Venerdì 28 aprile nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Ferrara-Marottoli” di Melfi ci sarà la presentazione del progetto “Terremoti e memoria storica“, organizzato da Archeoclub di Melfi e Cnr-Ibam Potenza in collaborazione con le scuole.
Presenti la dirigente scolastica Maria Cirocco, il ricercatore geologo del Cnr-Ibam di Potenza Fabrizio Gizzi, il presidente dell’Archeoclub di Melfi Michele Sedile, il referente scolastico del progetto Francesco Verderosa.
Prevenire, conoscere, trasmettere: si potrebbe riassumere così il senso di questo importante incontro che mette al centro gli studenti e gli strumenti della prevenzione in caso di calamità come il terremoto.
Conosciamo le regole di comportamento? Conosciamo davvero la prevenzione?
Soprattutto, quanto sappiamo della storia dei terremoti di un’area fortemente sismica come il Vulture-Melfese?
Il dottor Gizzi terrà un intervento focalizzandosi proprio su questi aspetti, per divulgare concetti basilari che dovrebbero essere alla portata di tutti ma che spesso, nonostante la pesante eredità che ci lega ai terremoti, tendiamo a dimenticare.
Spazio poi alla compilazione di un questionario che servirà a raccogliere quello che rimane della memoria storica del 1930 tra le famiglie e i conoscenti degli studenti. I dati raccolti saranno propedeutici alla mostra che verrà realizzata prossimamente incentrata proprio sul terribile sisma del Vulture del 1930.
Di seguito la locandina.