Ieri sera a Melfi è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale per la messa in sicurezza di un tratto di strada interessata da un fenomeno franoso.
Diversi massi sono caduti sulla strada parallela a via Ischia e l’apprensione tra i residenti della zona cresce sempre più.
Tale episodio non è nuovo in questa via ma ad illustrarci cosa sta succedendo è Pasquale Giura, uno dei residenti di via Ischia che si è fatto portavoce del malcontento degli altri condomini della zona.
Il signor Giura ha raccontato alla nostra Redazione:
“Ieri sera a Melfi sono caduti diversi massi pesanti sulla parete della strada parallela a Via Ischia, con un tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno provveduto a delineare i massi per non creare ulteriore intralcio e pericolo ad automobilisti e pedoni.
I cittadini residenti in Via Ischia, denunciano l’accaduto, poiché hanno diverse volte sollecitato il comune di Melfi, ad effettuare interventi per la messa in sicurezza dell’area e dei pedoni.
Scarse sono state le risposte da parte del Comune ma la situazione è pericolosa:
- il manto stradale di Via Ischia risulta instabile e pieno di buche infatti i cittadini hanno dovuto “creare” una stradina secondaria per non arrecare danni alle automobili;
- il cartello indicante la via è ceduto e mai rimesso al suo posto anche dopo richiesta al comune;
- la parete rocciosa risulta instabile anche dopo gli avvenimenti di ieri.
La domanda infatti che si pongono i residenti è:
“Ci hanno dimenticati?
Cosa faranno per la nostra salvaguardia?
Le promesse fatte saranno mantenute?
Noi ci auguriamo un tempestivo intervento del Comune e degli enti competenti, soprattutto per la messa in sicurezza di pedoni e ragazzi che ogni giorno passano per recarsi a scuola”.
Giura ci ha anche detto che la scorsa settimana insieme a 10 condomini ha protocollato al Comune di Melfi una richiesta di interventi e la prossima settimana attendono un incontro con il tecnico comunale.
Di seguito le foto dei massi caduti ieri sera.