Ancora un giovane talento di Melfi si fa spazio tra le eccellenze e nel mondo della musica.
Matteo Lorito, a soli 7 anni, è già un piccolo portento musicale.
Come fanno sapere i suoi genitori alla nostra Redazione:
“Matteo frequenta la seconda elementare presso la scuola Nitti e già all’età di 2 anni era affascinato dal mondo della musica.
Abbiamo fin da subito compreso la sua passione dal momento che trascorreva la maggior parte delle sue giornate guardando video musicali.
In casa ogni cosa diventava uno strumento musicale, per cui abbiamo deciso di prendere una batteria giocattolo, con il tempo divenuta espressione di tutta la sua felicità.
Era il suo giocattolo preferito.
Di lì abbiamo capito che stava per sbocciare un piccolo talento e nel giorno del suo 5° compleanno, le zie hanno pensato bene di regalargli una batteria Jazz mini.
Da quel momento, abbiamo deciso di iscriverlo alla Classe Batteria dell’Associazione Musicale Città di Melfi, che frequenta tutt’ora, seguito dal Maestro Simone Piacentini.
Con lui continua a crescere la sua passione, così abbiamo deciso di passare alla batteria elettronica e, successivamente, ad una Acustica professionale, mettendo a sua disposizione uno studio insonorizzato.
Qui continua a studiare tutta la settimana, senza ovviamente trascurare la scuola.
Ultimamente ha partecipato con il suo maestro alla Masterclass a cui ha partecipato il Batterista di fama internazionale M° Maurizio dei Lazzaretti, figura di spicco che ha collaborato con artisti di fama internazionale quali Mina, Mango, Morricone, Zarrillo, Morandi, Ray Charle, Paul Young etc.
Nella giornata di ieri Matteo ha rappresentato la Basilicata nel concorso Musicale di caratura Nazionale, ormai giunto alla 16esima edizione, “Concorso Nazionale Musicale Umberto Giordano”, presso il teatro del Fuoco di Foggia.
Presidente di Giuria il batterista di fama internazionale Gergò Borlai, professore nel dipartimento di Jazz del conservatorio di Barcellona.
Matteo si è confrontato con batteristi provenienti da ogni parte d’Italia classificandosi nelle prime 5 posizioni della sua categoria ed eseguendo il brano “Yes i know my way” del grande Pino Daniele.
Il concorso è stato vinto con una grande performance dal suo adorato Maestro Simone Piacentini con una votazione 99/100.
Un nostro grazie lo porgiamo al maestro Piacentini Simone poiché, oltre ad essere un ottimo Maestro e musicista, è una persona straordinaria per tutto quello che sta trasmettendo a Matteo”.
Complimenti al piccolo Matteo, talento naturale ed orgoglio di Mamma Mariella e Papà Vincenzo.
Queste alcune foto.