Nei giorni scorsi il numero uno del gruppo automobilistico, l’amministratore delegato Carlos Tavares, ha fatto visita allo stabilimento Stellantis Melfi.
Obbiettivo della visita fare luce sul futuro dello stabilimento: l’ad di Stellantis ha tranquillizzato sindacati e dipendenti della fabbrica e ha garantito la piena operatività della struttura al 2030.
Ciò che è emerso durante l’incontro è innanzitutto la conferma che nello stabilimento di Stellantis Melfi dal 2024 al 2026 sarà avviata la produzione di ben 5 nuove auto elettriche tutte su piattaforma STLA Medium.
Grazie a questi 5 nuovi modelli la produzione prevista per lo stabilimento dovrebbe arrivare a circa 250 – 260 mila unità all’anno entro il 2026.
Il numero uno di Stellantis ha affermato che è questo l’obiettivo per la fabbrica nel momento in cui tutte e 5 le auto previste avranno iniziato la loro produzione.
Ricordiamo che in fabbrica è prevista la produzione di due auto di DS Automobiles tra cui la nuova DS 8, due auto di Jeep tra cui una versione ibrida di Jeep Compass e la futura ammiraglia di Lancia che a quanto pare si chiamerà nuova Lancia Gamma.
Dunque l’obiettivo delle 250 mila auto prodotte all’anno, grazie a queste auto, dovrebbe essere davvero a portata di mano per lo stabilimento lucano del gruppo automobilistico.
Non si esclude successivamente l’arrivo di altri modelli.
Tavares ha dichiarato che ipotizzare la produzione della nuova Lancia Delta a Melfi avrebbe sicuramente senso.
Vedremo dunque quali altre novità arriveranno nei prossimi mesi.