A Melfi in occasione della Giornata Mondiale del Colore, venerdì 13 maggio, via Galileo Galilei si è riempita dei colori della pace per la prima edizione di Street Colors.
L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato Genitori Melfi, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Liceo Artistico Mario Festa Campanile.
Questo il racconto della giornata fatto dagli organizzatori:
“Così (dalle 9:00 alle 17:00) via Galileo Galilei si è riempita di bambini e di colori, per realizzare insieme il dragone arcobaleno della pace.
Il Dragone, in gergo tecnico il Basilisco alato simbolo della città federiciana, lungo 215 metri e largo 1,2 metri si è snodato per tutto il campus scolastico partendo dall’istituto comprensivo ‘Marottoli- Ferrara’ fino al Liceo Artistico.
I ragazzi del liceo artistico hanno ‘dato vita’ ad un attraversamento pedale con la tecnica del 3D.
Duplice l’obiettivo dell’iniziativa:
- da un lato c’era la voglia di aderire alla Giornata Mondiale del Colore;
- dall’altro quella di cogliere l’occasione per sensibilizzare sull’importanza della pace nel delicato momento storico che stiamo vivendo.
La partecipazione gratuita all’evento si è resa possibile grazie alla collaborazione delle attività commerciali della zona e, se la mattina sono stati i bambini delle scuole ad essere protagonisti, il pomeriggio l’invito è stato steso a tutti i bambini, senza necessità di prenotazione.
Hanno partecipato 30 classi (a partire all’infanzia fino alla scuola superiore di primo grado), per un totale di 550 bambini e 60 insegnanti accompagnatori, senza dimenticare i 100 bambini accompagnati dai genitori e nonni il pomeriggio.
Sono state utilizzate vernici atossiche, simili a quelle per la segnaletica stradale.
Non sono mancati momenti di ballo e divertimento.
A termine della manifestazione, il sindaco di Melfi ha scoperto la targa affissa in memoria di questa giornata riportante questa frase:
‘L’amore colora la vita come colorano i bambini, senza tener conto dei margini‘.
Costituitosi lo scorso dicembre, il Comitato Genitori Melfi ha già messo in campo una serie di iniziative, per citarne alcune:
- la ‘Pesca Solidale’;
- ‘Un sasso per un sorriso’.
‘Crescere per volare insieme‘ lo slogan che le accompagna.
In programma anche diversi convegni su tematiche quali la dislessia, con associazioni del posto e referenti a livello nazionale.
Lo scopo è favorire la più ampia collaborazione tra scuola e famiglia e promuovere iniziative rivolte anche a tutti gli alunni”.