MELFI OMAGGIA MICHELE FERRARA, IL CONCITTADINO CHE SALVÒ TANTE VITE DURANTE LA GUERRA

L’Associazione “Arma Aeronautica” ed il Comune di Melfi in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Marottoli- Ferrara” ricordano il tenente Michele Ferrara, medaglia d’oro al valor militare nel 75° della scomparsa.

La cerimonia si terrà, Giovedì 15 Dicembre alle ore 10:00 presso la scuola Media Ferrara.

Sarà scoperta una targa in ricordo dell’eroe e a seguire un incontro con i docenti, gli studenti, il sindaco, Livio Valvano ed il Presidente dell’Associazione Lorusso alla presenza dei familiari.

Michele Ferrara nacque a Melfi il 9 Giugno 1910 da Cleto Ettore Ferrara e da Elvira Spirito.
Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli, nello stesso anno si abilitò all’esercizio della professione. Passò alla Direzione generale della Sanità Pubblica e nel 1937 entrò nello staff del Policlinico Umberto I.
Nel contempo vinse anche un concorso all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, conseguendo il titolo di specialista in Tisiologia. Numerose furono le ricerche e le sue pubblicazioni sulle malattie polmonari.
Nel 1940 si imbarcò volontario per l’Africa settentrionale assistendo i numerosi feriti sul campo di guerra. Morì valorosamente presso Bardia il 2 gennaio 1942, ricevendo così la medaglia d’oro al merito.
Il generale Ingravalle, Direttore della Sanità Militare, nel comunicare alla famiglia il conferimento della medaglia d’oro ne esaltò le doti di medico e soldato additandolo come esempio per le generazioni presenti e future.
Di seguito la locandina dell’evento.
ferrara