Per la seconda volta consecutiva la città di MELFI si prepara ad accogliere l’unica tappa lucana di BATTITI LIVE.
Il sindaco di Melfi Livio Valvano ha fatto sapere:
“Con l’aiuto del clima che si prevede caldo – ma non troppo, quindi perfetto – domenica saremo coinvolti in una bellissima esperienza di spettacolo e musica, insieme ai tanti giovanissimi che sicuramente vorranno raccogliersi intorno agli artisti che si esibiranno in Piazza Craxi, dove si terrà lo spettacolo a partire dalle ore 21:00.
Sarà una grande festa a voi dedicata che mi auguro imprima nella vostra memoria e nel vostro cuore il ricordo della città di MELFI, un luogo affascinante e accogliente, merito dei cittadini residenti che con pazienza e partecipazione collaboreranno alla buona riuscita del grande evento.
Melfi sarà pronta e all’altezza del compito per farvi vivere un momento indimenticabile.
Per questo chiedo il vostro aiuto, la vostra collaborazione, un vostro piccolo sacrificio dedicando 2 minuti alla lettura di questa nota informativa.
Ai miei concittadini residenti a Melfi chiedo di evitare l’utilizzo dell’auto per qualsiasi spostamento se non per casi di estrema urgenza”.
Valvano ha fatto sapere altre info utili per coloro che asssisteranno al concerto:
I varchi nell’area dello spettacolo saranno aperti alle 16:00: già a quell’ora sarà possibile seguire le prove degli artisti e un certo punto del pre-show che condurrà il pubblico in arrivo fino all’inizio della serata vera e propria previsto per le 21:00.
Per chi viene da Foggia consigliamo di uscire al primo svincolo – MELFI NORD – e seguire le indicazioni della speciale segnaletica che condurrà gli automobilisti nei parcheggi predisposti in area Bicocca, in VIA FERMI, dove ci sarà una NAVETTA gratuita che porterà i passeggeri nel punto pedonale più vicino al concerto (Via Foggia incrocio Via D.Alighieri, Via Lucca – semaforo Ospedale).
Sempre per chi proviene da Foggia, il parcheggio alternativo consigliato è quello antistante il centro commerciale l’ARCA di Via Aldo Moro.
Per chi arriva a Melfi da Potenza, si consiglia di parcheggiare prima di uscire dalla SS Potenza-Melfi, nel parcheggio riservato ospiti dello Stadio A.Valerio, riservato prioritariamente agli auto-bus ma anche alle auto; anche li sarà possibile utilizzare una navetta gratuita per giungere nel punto più vicino all’area pedonale del concerto.
Sul percorso di ingresso i volontari della protezione civile e gli agenti di Polizia Locale forniranno specifiche indicazioni.
E’ previsto un parcheggio riservato ai disabili, su Via Bagnitello – nei pressi dell’incrocio con Via Foggia e uno spazio specifico all’interno dell’area dello spettacolo.
Per garantire la sicurezza nell’interesse di tutti, l’apparato organizzativo e le forze dell’ordine consentiranno di accedere a un numero limitato di persone (circa 10 mila); superato quel numero non sarà possibile entrare nell’area dello spettacolo.
Abbiamo deciso di installare degli schermi in area adiacente – Via Siena e Via Foggia – Villa Padre Pio – per chi non riuscirà ad arrivare in tempo; i ritardatari troveranno conforto nel visitare la Cattedrale, il Museo Diocesano e il nostro bellissimo centro storico, sede del maestoso castello NORMANNO-SVEVO dove l’imperatore FEDERICO II nel 1231 promulgò il LIBER AUGUSTALIS, noto anche come COSTITUZIONI MELFITANE, il corpo normativo punto di riferimento per 5 secoli, l’atto che alcuni interpretano come le origini dello STATO LAICO.
Ve l’ho chiesto lo scorso anno e devo darvi atto che mi avete accontentato, per questo ve lo ricordo sapendo che avrò la vostra approvazione:
“nella città delle LEGGI DI FEDERICO II NON FACCIAMO SCHERZI, aiutatemi a far si che non accada nulla.
Non dobbiamo finire sui giornali nei prossimi giorni!”.
Per prevenire incidenti dovete sapere che:
- Il Varco principale sarà localizzato in Via Grosseto con vie di accesso in Via Foggia e in Via Bagnitelli;
- Per ragioni di sicurezza il Personale addetto sarà autorizzato a chiedere ispezioni e non consentire l’ingresso a persone con oggetti vietati all’interno dell’Area Concerto.
E’ vietato:
- introdurre o vendere all’interno dell’area concerto bevande contenute in lattine od in bottiglie di vetro o in bottiglie di plastica con il tappo (le bottiglie di plastica sono ammesse purchè prive di tappo e fino a 0,5 litri);
- introdurre VALIGIE, TROLLEY, BORSE e ZAINI;
- introdurre BOMBOLETTE SPRAY (antizanzare, deodoranti, creme solari, etc…):
- introdurre TROMBETTE DA STADIO;
- introdurre o detenere ARMI, MATERIALE ESPLOSIVO, ARTIVIZI PIROTECNICI, FUMOGENI, RAZZI DI SEGNALAZIONE, PIETRE, COLTELLI o ALTRI OGGETTI da PUNTA o TAGLIO;
- introdurre CATENE;
- introdurre bevande alcooliche di qualsiasi gradazione;
- introdurre o detenere SOSTANZE STUPEFACENTI, VELENI, SOSTANZE NOCIVE, MATERIALE INFIAMMABILE;
- accedere e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti;
- antrodurre ANIMALI DI QUALSIASI GENERE E TAGLIA;
- antrodurre BASTONI PER SELFIE e TREPPIEDI;
- introdurre OMBRELLI e ASTE;
- introdurre STRUMENTI MUSICALI;
- introdurre PENNE e PUNTATORI LASER;
- introdurre DRONI e AEREOPLANI TELECOMANDATI;
- introdurre BICICLETTE, SKATEBOARD, PATTINI e OVERBOARD;
- introdurre TUTTI GLI ALTRI OGGETTI ATTI AD OFFENDERE;
- esporre materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite;
- porre in essere atti aggressivi nei confronti del personale addetto al controllo e alla sicurezza;
- danneggiare o manomettere in qualsiasi modo strutture, infrastrutture e servizi dell’impianto;
- arrampicarsi su balaustre, parapetti, divisori ed altre strutture non destinate alla permanenza del pubblico;
- stazionare su percorsi di accesso e di esodo e su ogni altra via di fuga;
- tenere comportamenti che possono arrecare danni agli altri spettatori.
Valvano ha concluso:
“Un grazie al grande lavoro che hanno fatto in queste settimane i funzionari del Comune, le forze dell’ordine, il Prefetto e il Questore di Potenza, i Vigili del Fuoco, il servizio 118 e la ASP, i volontari delle associazioni e della protezione civile e tutti coloro che si stanno prodigando per fare bene per la nostra comunità.
Con la collaborazione di tutti, soprattutto dei cittadini e di chi parteciperà al concerto, garantiremo ordine, sicurezza e, soprattutto, vivremo una bellissima esperienza dedicata ai giovanissimi”.
Invitiamo a divulgare al maggior numero possibile di persone queste importanti informazioni per evitare spiacevoli disguidi a quella che sarà una delle serate più calde dell’estate a Melfi.