Melfi: pronto l’istituto Federico II di Svevia a festeggiare i 25 anni del Mediashow con un’edizione speciale! I dettagli

L’I.I.S. Federico II di Svevia di Melfi, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito, è lieto di annunciare la XXV edizione del Mediashow, le Olimpiadi Internazionali della Multimedialità, che si terranno dal 10 al 12 Aprile 2025.

La XXV edizione del Mediashow rappresenta un traguardo importante per il Federico II di Melfi: un quarto di secolo di riflessione, innovazione e confronto su come le tecnologie multimediali abbiano trasformato il mondo scolastico.

La manifestazione si articolerà in tre momenti principali:

  • Olimpiade della Multimedialità: una competizione creativa e stimolante, rivolta agli studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado, nazionali e internazionali, per mettere in luce il loro talento nel campo delle nuove tecnologie.
  • Corso di aggiornamento per docenti: un’opportunità di formazione dedicata alle nuove tecnologie, alla multimedialità e agli ambienti di apprendimento innovativi che rappresentano il futuro della scuola.

Il corso di aggiornamento di questa edizione, intitolato “Responsabilità ed etica dell’IA nella scuola”, affronterà il tema della crescente integrazione dell’intelligenza artificiale nei processi educativi, con particolare attenzione agli aspetti etici e alle responsabilità legate al suo utilizzo.

  • Workshop delle opere multimediali: una vetrina per i lavori creativi e originali realizzati dalle scuole partecipanti, nell’ambito delle attività didattiche multimediali.

Tra gli illustri relatori del corso di aggiornamento figurano:

  • Paolo Benanti: presbitero e teologo italiano del Terzo ordine regolare di San Francesco.

Insegna alla Pontificia Università Gregoriana e presso l’Università di Seattle.

Consigliere di Papa Francesco sui temi dell’intelligenza artificiale e dell’etica della tecnologia, è l’unico italiano membro del Comitato sull’intelligenza artificiale delle Nazioni Unite.

  • Mario Pireddu: professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale (PAED-02/A), Università degli Studi della Tuscia.
  • Luigi Catalani: direttore del Polo Bibliotecario di Potenza.
  • Maria Grazia Lo Cricchio: professoressa associata di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (PSIC-02/A), Università degli Studi della Basilicata.
  • Ugo Erra: professore associato di Informatica (INFO-01/A), Università degli Studi della Basilicata.

Il Preside dell’I.I.S. Federico II di Svevia di Melfi, Prof. Prospero Armentano, ha sottolineato l’importanza di questa edizione:

“Raggiungere il traguardo della 25ª edizione del Mediashow è motivo di grande orgoglio per il nostro istituto e per la comunità scolastica che negli anni ha sostenuto la manifestazione.

Questo traguardo testimonia il valore di un’esperienza che fonda il suo successo sulla capacità di mettere in relazione 2 scuole, studenti e docenti di diverse nazioni, creando una rete di scambi culturali e formativi di respiro internazionale.

Il Mediashow pertanto è molto più di una competizione, rappresenta da sempre un momento di crescita culturale e professionale, che valorizza il potenziale creativo degli studenti e promuove la formazione continua dei docenti, un luogo privilegiato in cui idee, talenti e innovazione si incontrano per affrontare con successo le sfide e le opportunità offerte alla didattica dalla rivoluzione digitale.”

L’edizione 2025 per festeggiare i 25 anni del Mediashow sarà un’edizione speciale, con un programma ricco e coinvolgente che intende celebrare i successi del passato guardando con ambizione al futuro della multimedialità e della didattica.

Sul sito ufficiale dell’I.I.S. Federico II di Svevia di Melfi, al link https://www.iisfedericosecondodisveviamelfi.edu.it/, sono pubblicati il regolamento, il modulo di adesione e il programma di massima.