A Melfi, per 5 giorni, l’Istituto di Istruzione Superiore “Tenente Remo Righetti” si è trasformato in un laboratorio creativo, in un esercizio di democrazia e di responsabilità.
La settimana dello studente è iniziata Martedì 17 ed è terminata oggi, Sabato 21 Dicembre .
Le attività svolte sono state progettate e gestite da studenti e docenti in compartecipazione, con l’obiettivo di accrescere il senso di responsabilità degli studenti, la loro intelligenza creativa e le loro competenze sociali.
Alcuni studenti si sono occupati di ripristinare una parete danneggiata della loro aula, da qui l’iniziativa di altri compagni di effettuare piccoli lavori di manutenzione dell’Istituto, questo a dimostrazione del senso di appartenenza che gli alunni provano nei confronti della loro scuola.
Per educare gli studenti alla socialità e alla cooperazione, sono state organizzate anche attività come giochi di logica, giochi di società, partite di bingo e tornei di pallamano e badminton.
Con i tea-days gli studenti hanno, inoltre, realizzato un compito autentico di realtà, applicando le istruzioni in lingua per preparare un perfetto english tea, degustato con i ginger biscuits tipici del Natale britannico.
Sono stati giorni di scambi di idee, di confronto e partecipazione attiva alla vita scolastica, che hanno accompagnato i ragazzi alle feste di Natale.