In occasione del festival dell’Appia Day da Roma a Brindisi del 3 Ottobre 2021, promosso dal comitato organizzatore di Roma, l’associazione Venosa Turistica ha pianificato, in partnership con Il Touring Club Basilicata Vulture Melfese, un percorso turistico Basilicata Via Appia Regina Viarum, 5 giorni in 5 Tappe, rivolto al turismo slow, con la formula del Cicloturismo in MTB e Trekking. Interesserà lo storico tracciato viario dell’antica consolare romana in terra di Lucania, in stretta collaborazione con gli attori locali dei vari territori di cui è attraversata: Melfi (PZ), Rapolla (PZ), Venosa (PZ), Palazzo San Gervasio (PZ), Banzi (PZ) e Genzano di Lucania (PZ), al fine di valorizzare e promuovere il turismo nella zona del VULTURE ALTO BRADANO, puntando a un rilancio della filiera turistica e commerciale dell’area presa in esame.
L’Associazione Venosa Turistica è presieduta da Giuseppe Tranchida, che ha coordinato i lavori per consentire una maggiore fruibilità turistica del territorio.
Il lavoro è stato messo in campo dai componenti del direttivo dell’associazione, con l’aiuto di volontari e collaboratori esterni a supporto delle attività turistiche e commerciali dei vari territori.
Siamo riusciti a mettere insieme i vari puzzle dell’antico tracciato, con il supporto degli studiosi e sportivi della Mtb che ci hanno aiutato ha individuare il tracciato, sulla base delle recenti scoperte curate dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata.
L’auspicio è che tutti insieme dobbiamo puntare alla valorizzazione del turismo locale, con la promozione di eventi che abbiano come protagonista la Via Appia Regina Viarum, puntando ad esempio ad eventi sportivi come “Half Marathon” oppure gare ciclistiche inserite nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana o MTB e altre forme di turismo lento.
All’incontro del 27 Giugno 2021 a piazza Orazio in Venosa, è stato presentato il percorso turistico, in presenza di Irene IANIRO del comitato Organizzatore Appia Day da Roma a Brindisi e del Vice presidente Vicario Nazionale Carmine Acquasanta della Federazione Ciclistica Italiana con la presenza della propria delegazione regionale.
La F.C.I con le sue società affiliate punterà alla promozione ciclistica in tutte le sue forme, dall’agonismo al ciclismo lento, in particolare al Cicloturismo in MTB, passeggiate ecologiche, dando la possibilità alle famiglie e ai ragazzi di approcciarsi alle due ruote, con la formula del pernottamento in strutture di ricettività diffusa; il percorso dell’Appia Antica in Basilicata è sicuramente un’occasione di rilancio turistico, culturale e sportivo, per portare all’attenzione dei media un percorso antico che attraversa il nostro territorio, che può e deve rimanere un appuntamento fisso.
Presente il Presidente Unione Comuni Vulture Alto Bradano Michele Mastro, il compito di creare con i comuni un sistema di rete in collaborazione con il privato.
La Pinatecoteca d’Errico, presieduta dal conservatore Mario Salluzzi presenterà il filmato della “Viarum”.
E presente anche la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata nella persona dell’archeologa Sabrina Mutino, che ha curato le recenti scoperte archeologiche sull’antico tracciato viario e sull’importanza che riveste dal punto di vista storico e archeologico l’antica viabilità dell’Appia ai fini turistici.