Sono tanti i drammi personali che la Caritas diocesana di Melfi-Rapolla-Venosa accoglie ogni giorno attraverso i Centri di Ascolto operanti nei comuni di:
- Melfi;
- Venosa;
- Lavello;
- Rionero;
- San Fele.
Storie di solitudini, di abbandoni, di cadute improvvise e di problematiche familiari che si trascinano di generazione in generazione.
Le richieste di alimenti e di aiuti economici spesso celano drammi ben più grandi che possono emergere solo attraverso un ascolto duraturo e lo stabilirsi di un clima di fiducia.
In una nota si legge:
“Dalle esperienze di ascolto è maturata la consapevolezza della significativa presenza di due fenomeni sul nostro territorio, usura e ludopatia, di cui si parlerà in due convegni con esperti per sensibilizzare e formare la comunità dei cittadini.
Gli incontri sono organizzati in collaborazione con lAssociazione Famiglia Accoglienza e Vita e saranno guidati dal direttore della Caritas diocesana Giuseppe Grieco, mentre le conclusioni saranno affidate al vescovo S.E. Mons. Ciro Fanelli”.
Il primo, dal titolo Quando il debito usura – Dalla fragilità alla dignità, si terrà l8 Giugno alle 17:30 a Venosa nel Salone della parrocchia Immacolata.
Parteciperanno don Marcello Cozzi, della Fondazione Antiusura Interesse Uomo Onlus, che dal 2017 ha sede anche a Melfi presso lHospitalis nei locali dellufficio Caritas Diocesano, e don Andrea Laregina, di Caritas Italiana.
Il secondo, dal titolo Gioco dazzardo da divertimento a malattia, si terrà l11 Giugno alle 17:30 a Rionero presso il Centro dAscolto Cittadino nei locali della Casa della Gioventù. Parteciperanno il dottor Pietro Fundone, direttore del Sert, e la dottoressa Annalisa Selvaggi, assistente sociale del progetto Pozzo di Sicar della diocesi di Tricarico.
Di seguito le locandine degli eventi.