Melfi ricorda l’amato Tonino Scola, grande uomo di fede e cultura

Melfi si prepara a celebrare la figura di Antonio Federico Scola, conosciuto da tutti come Tonino, con il primo Memorial a lui intitolato.

Nato il 22 Maggio del 1939 a Lacedonia (Avellino), fu diacono permanente presso la Chiesa del Sacro Cuore, offrendo un grande contributo a fianco del parroco.

Uomo di fede e di cultura, Tonino fu scrittore, pittore e fondatore della rivista Tassia nel 1987 (di studi e materiali di scrittura), per la quale ebbe prestigiosi contatti con l’ambiente universitario.

Dal 2000 in poi, inoltre, diede spazio a diverse pubblicazioni di poesie e saggi, rendendo fruibili al grande pubblico opere scritte di suo pugno o di altri autori.

Mercoledì 3 Ottobre (anniversario della sua morte, avvenuta nel vicino 2012), presso la Parrocchia Sacro Cuore, subito dopo la Santa Messa delle 18:00, si aprirà il convegno “Fede e cultura nella vita del diacono Tonino”.

Interverranno:

  • Pietro Guglielmo, Dirigente Nazionale UNLA;
  • Michele Miscia, Delegato Regionale Campania UNLA;
  • Giuseppe Catarinella, Dirigente C.C.E.P. Lavello;
  • Franco Cacciatore, giornalista;
  • mons. Ciro Guerra, parroco del Sacro Cuore.

“Quando traghetterò l’ultima soglia, d’esultanza fiorirò di perenne armonia nella somma pace”, scrive l’amato Tonino, lasciando ai posteri non solo un bagaglio culturale esemplare, ma anche la conferma di una raggiunta serenità interiore.

Di seguito la locandina dell’evento.