Il Rotary International con il Club di Melfi ed il Reunited Cultures Funds e l’Istituto di Istruzione Superiore G. Gasparrini di Melfi, nell’ambito di un programma di promozione dei talenti e delle nuove generazioni, il 9 novembre hanno promosso una giornata di promozione dei talenti del fare.
L’anima della collaborazione si basa sui programmi internazionali del Rotary International.
Una commissione di rotariani statunitensi provenienti dai Clubs promotori del Fondo hanno incontrato alcuni studenti dell’istituto melfitano per valutarne la talentuosità, le competenze professionali acquisite e l’attitudine “al fare”.
Il programma di promozione prevede di dare la possibilità a 14 ragazzi italiani nella fascia di età tra i 16 ed i 21 anni con capacità professionali ed umane chiare di vivere un’esperienza professionale e formativa negli Stati Uniti.
Questa iniziativa filantropica è stata attuata operando secondo le linee di azione del Rotary International per la “promozione delle giovani generazioni” e per lo “sviluppo economico e comunitario” a seguito di una osservazione particolareggiata delle Comunità locali del Vulture Melfese che ha mostrato la presenza di strutture di eccellenza per la formazione di professionalità chiare e ricercate perché sinonimo della cultura italiana del “saper fare bene” e la contemporanea e continua migrazione in cerca di “realizzazione umana e professionale”.
Gli ospiti americani sono stati protagonisti anche di un vero e proprio laboratorio presso le cucine dell’IIS Gasparrini; la commissione di rotariani statunitense ha messo le “mani in pasta” e, affiancata dagli alunni tutor, si è cimentata nella preparazione di cartellate, orecchiette e cavatelli.
Secondo queste chiare linee di azione la collaborazione tra il Rotary Club di Melfi e l’IIS Gasparrini ha permesso di organizzare una giornata di dimostrazione delle capacità operative ed organizzative degli allievi dell’Istituto con la contemporanea degustazione di prodotti locali sapientemente trasformati in piatti della cultura italiana, che tutto il mondo ci invidia.
Queste alcune foto.