Forse giunge al termine lo sciopero dei lavoratori dell’indotto Lear a San Nicola di Melfi.
A fornirci delucidazioni a riguardo, il seguente comunicato:
“Da pochi minuti si è conclusa una lunga trattativa, durata trenta ore non stop, che ha visto la sigla dell’ipotesi di accordo con la Lear Corporation.
Accordo che è stato sancito dopo tre giorni di sciopero di tutti i lavoratori con una adesione del 100%.
L’ipotesi di accordo prevede il riconoscimento professionale di tutti i lavoratori della Lear di Melfi con un incremento salariale di 80 euro circa mensili.
Inoltre ha visto porre le basi, con l’istituzione di commissioni di stabilimento, tra la RSU e la Direzione Aziendale per affrontare in modo puntuale i temi dell’organizzazione del lavoro e della crescita professionale di tutti i lavoratori.
Ha sanato situazioni di armonizzazione salariale tra i lavoratori, ma soprattutto ha posto le basi per il rilancio delle relazioni sindacali in una delle aziende più grandi della Basilicata e del comprensorio di Melfi.
Si è anche stabilito che, in relazione alle future e auspicate nuove allocazioni di Melfi, si inizi ad avviare un confronto sulla stabilizzazione dei circa 180 lavoratori somministrati del sito Lear Melfi.
Questo importante risultato è stato ottenuto grazie al sacrificio e le lotte dei lavoratori ma soprattutto grazie alla abnegazione e alla forza che la RSU, in modo unitario, ha posto nell’azione sindacale di questi mesi”.
Che ne pensate?