In occasione dei suoi 50 anni di attività, AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) darà luogo al Convegno “Sclerosi multipla: terapie e diritti”, aperto a tutta la cittadinanza.
È un importante appuntamento di informazione e confronto dedicato a conoscere la sclerosi multipla, malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale, che colpisce soprattutto i giovani e le donne.
Il convegno è organizzato dalla Sezione AISM di Potenza in collaborazione con l’Università Popolare Lucana Francesco Saverio Nitti di Melfi e si svolgerà a Melfi, Sabato 15 Settembre, dalle 15:00 alle 18:30, presso l’Università Popolare Francesco Saverio Nitti in via S. Pietro 1.
Interverranno:
- Nicola Sasso, Consigliere Provinciale sezione AISM Potenza (AISM da 50 anni sul territorio);
- Dott.ssa Aurora Fuiani, Dirigente Medico, Struttura complessa di Neurologia Ospedaliera, Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia, Centro Interdipartimentale Sclerosi Multipla (percorsi terapeutici nella sm: presente e futuro);
- Avv. Antonello Pierre, Consulente Legale Sezione Provinciale AISM Potenza (diritti e sclerosi multipla).
Seguirà un dibattito.
Inoltre, per celebrare i suoi 50 anni, AISM ha lanciato la campagna d’azione #Smuoviti.
Questa chiede l’aiuto di tutti per cambiare una volta per sempre la storia della sclerosi multipla.
Con #Smuoviti, AISM e FISM dichiarano l’impegno al sostegno di progetti di lungo periodo, pensati con strategie collaborative e integrando più gruppi di ricerca verso ambiti di ricerca ancora più ampi, capaci di percorrere più strade, andando verso la ricerca della causa e della cura, del miglioramento dei servizi e della qualità della vita della persona con sclerosi multipla, verso la concretezza di progetti pilota e innovativi, sostenendo infrastrutture per la ricerca.
La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile, spesso invalidante.
Colpisce una persona ogni 3 ore e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti per il futuro (anche se esistono casi in età successiva e casi di SM pediatrica, più raramente in bambini sotto i 10 anni).
Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute, probabilmente legate a una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali.
A oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia.
La sede della Sezione AISM di Potenza, in Via Livorno 126/127, garantisce molti servizi alle persone con sclerosi multipla del nostro territorio.
Tra questi:
- supporto psicologico;
- supporto legale;
- segreteria sociale;
- disbrigo pratiche;
- attività di sportello;
- attività di Infopoint presso il reparto di Neurologia dell’Ospedale San Carlo di Potenza;
- aiuto domiciliare;
- attività ricreative e di socializzazione;
- assistenza ospedaliera;
- servizi di trasporto con automezzi attrezzati.
Per informazioni si può contattare la sezione provinciale AISM di Potenza allo 0971/51502 e/o al 345/9342209.
In alternativa, si può scriver alla seguente mail: eventiaismpotenza@aism.it.
Di seguito la locandina dell’evento.