Ieri sera al Teatro Ruggiero II di Melfi è andato in scena il concerto “Dalla sacralità al mito” tenuto da The Choir of Sidney Sussex College – University of Cambridge diretto dal Maestro David Skinner.
Il coro, composto da studenti della prestigiosa e antica università inglese, ha raggiunto la vetta del mondo grazie ad un talento unico e suggestivo. Il Maestro Skinner si è classificato primo al Premio Internazionale per la Musica Classica (Gramophone Award) per la sua categoria ed è apprezzato in tutto il mondo anche grazie alla sua incessante ricerca sui compositori rinascimentali quali Weelkes e Gombert.
Sia il Maestro che il Coro hanno pubblicato diversi cd: l’album The Spy Choirbook è stato giudicato dalla nota rivista The Times il miglior cd di musica classica dell’anno.
La serata ha avuto un’anticipazione nella splendida cornice della Sala della Principessa, alla presenza del Sindaco Livio Valvano. Qui il coro si è esibito cantando per la prima volta il madrigale in omaggio a Federico II, composto dal Maestro del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Claudio Dall’Albero, su testo del giornalista melfitano Franco Cacciatore, entrambi presenti in sala.
Il brano è stato poi riproposto in teatro assieme alle musiche di Praetorius, Weelkes, Byrd e altri compositori rinascimentali.
Di seguito alcune foto.