MELFI, DOPO TANTI ANNI GRAZIA TORNA NELLA SUA CITTÀ PER MOSTRARE IL SUO LAVORO: I DETTAGLI

L’Archeoclub di Melfi, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, organizza la mostra personale di pittura di Grazia Corazzini.

L’inaugurazione si terrà Sabato 23 Dicembre alle ore 18:30 presso le sale espositive di Palazzo Donadoni.

Grazia Corazzini è originaria di Melfi. Qui infatti è nata il 1° Luglio 1937, ma all’età di 14 anni lascia la città federiciana e si trasferisce a Torino.

Dal matrimonio con Carmelo Milazzo nascono quattro figli. La sua è stata una vita sempre dedita alla famiglia e al lavoro. L’incontro con la pittura avviene quasi per caso, all’età di 65 anni. Un giorno, il secondo figlio “Raja”, insegnante di pittura, la invita a partecipare ad uno dei suoi corsi e lei, dopo un rifiuto iniziale, ci ripensa e accetta. Si rivela da subito una delle più attente, dotate e diligenti tra le allieve, iniziando un percorso artistico tutto volto a esprimere il suo mondo interiore che così tanto ispira e gratifica la sua sensibilità.

La sua libertà interiore le permette di sperimentare i temi della natura in ogni direzione con slancio espressivo utilizzando colori puri, intensi e vibranti recuperando il tempo perduto con una insolita prolificità pittorica. L’elemento della natura è costante nei suoi lavori spesso a olio, linguaggi particolari di una dimensione fresca e perduta ma profondamente evocativa.

Oggi, quindici anni dopo da quell’incontro con l’arte, Grazia Corazzini ha il piacere di mostrare la sua produzione artistica nella città in cui è nata.

La mostra sarà visitabile a Palazzo Donadoni fino al 6 Gennaio.

Di seguito la locandina.