Ieri sera 23 luglio nella Basilica Cattedrale di Melfi, il Vescovo Mons. Ciro Fanelli ha benedetto le chiavi della Città di Montemilone consegnate dal Sindaco, il prof.re Antonio D’Amelio, all’Effige della “Gloriosa del bosco”.
A concelebrare col vescovo, il parroco di Montemilone don Michele Cavallo e il parroco della Cattedrale don Raffaele Mecca.
Tanti i fedeli montemilonesi presenti che, per l’ occasione, hanno anche potuto ottenere l’indulgenza plenaria passando dalla porta santa della Cattedrale.
Una iniziativa coordinata con il nuovo Comitato festa patronale.
Il vescovo Fanelli ha sottolineato:
“Non solo un gesto simbolico, queste sono le chiavi dei cuori di tutti i montemilonesi, é dunque un atto carico di valore religioso.
Al termine della messa il popolo con la preziosa effige, copia della statua lignea del XII secolo, custodita in una teca nella chiesa Madre per essere ben preservata dalle usare del tempo, ha fatto rientro a casa accolta con fuochi d”artificio e tanta commozione da parte della popolazione che ha accompagnato la statua per le vie del paese fino alla chiesa parrocchiale.
L’appuntamento ora è il 2 agosto, quando sarà riportata alla chiesa a lei intitolata, sita a pochi chilometri dal paese.
Dopo la Novena sono previsi tre giorni di festa religiosa e civile.
L’11, il 12 e il 13 agosto: il 12 sera ci sarà la Messa presieduta dal Vescovo.
Per la festa civile tanta allegria e musica con gli Artereca (11) e la voce storica dei Nomadi, Danilo Sacco (13).
Il parroco e il comitato festa augurano a tutti buana festa, e invitano i paesi limitrofi a partecipare a questi momenti di convivialità nel nome di Maria SS.ma del Bosco“.
Ecco le foto.