Si svolgerà nei giorni del 18, 19 e 20 ottobre prossimi la 63° edizione della Sagra Varola, l’evento di promozione del famoso “marroncino di Melfi”, insignita dal 2019 dal riconoscimento di sagra di Qualità.
Le vie del borgo antico della città, torneranno a rianimarsi intorno alle scintille rosse che emergono dai grandi recipienti di ferro traforati utilizzati per arrostire le castagne.
Sono diverse le novità di quest’anno, a partire dalla co-progettazione in simbiosi con la Pro Loco guidata dal neo presidente Marco Bonacaro.
Un tavolo unico, con l’Amministrazione comunale ed il nuovo ufficio alla Cultura e Turismo, che ha organizzato la manifestazione all’insegna della valorizzazione del territorio, dei prodotti tipici, della cultura, dell’arte e dell’ eno-gastronomia.
L’evento si svolgerà, a partire già dal venerdì pomeriggio, con il concerto di Eugenio Bennato che si terrà in piazza IV novembre sempre la sera del 18 ottobre.
Un’opportunità di pernottamento in più per i tanti visitatori previsti e stando già alle prenotazioni effettuate, ben accolta dai turisti stessi, tornano i laboratori del gusto in collaborazione con Slow-Food ed Enoteca Regionale.
Un’altra opportunità in più per chi deciderà di visitare Melfi nei giorni che vanno dal 18 al 20 ottobre.
Variazioni anche nel percorso adeguatamente regolamentato.
Inserita via Normanni, la parte alta di via Vittorio Emanuele che conduce all’ex Tribunale e largo Laviano.
Si uniscono piazza Duomo ed il castello Normanno-Svevo, nell’ambito di una sintonia che solamente lo splendido borgo medievale di Melfi sa esaltare.
Aree pedonali più estese, libere dal transito dalle autovetture, proprio per rendere il cuore antico di Melfi, ancor più suggestivo ed affascinante.
Non potevano mancare le novità digitali.
Sui canali social saranno consultabili offerte relative ad escursioni organizzate nei boschi, corsi di cucina e show cooking, serate sotto le stelle e menù a tema.
Aree parcheggi ben individuate e segnalate, per auto, camper e bus e navette continue per accompagnare i turisti al centro della festa.
La ” Varola” 2024 rappresenta per Melfi il simbolo di una grande voglia di ripresa che passa dalla promozione turistica, sociale e culturale della città.
Una bella sfida che l’amministrazione comunale e la Pro Loco, vogliono vincere insieme ai cittadini.
Appuntamento al 18, 19 e al 20 ottobre prossimi.