A Melfi, dal 10 al 13 Aprile, si è svolto il XIII concorso Enogastronomico “Basilicata a Tavola” dell’IIS “G. Gasparrini”, inserito dal 2017 nel programma annuale del Ministero dell’Istruzione per la valorizzazione delle eccellenze e dal 2020 diventato “Bene immateriale della città di Melfi”.
Per tre intense giornate, numerosi allievi provenienti da istituti alberghieri di tante regioni italiane si sono sfidati in gare di cucina, accoglienza turistica e sala, dimostrano professionalità nella preparazione di piatti con prodotti tipici del territorio, cocktail realizzati con competenza e fantasia e illustrando itinerari turistici della Basilicata, molto originali e ben strutturati.
Personalità e professionalità di alto profilo nei diversi settori e di chiara fama sono stati chiamati per comporre la giuria tecnica.
La competizione si è svolta in un clima di grande serenità e cooperazione.
Molto entusiasmo e armonia che hanno trasformato una gara in un momento di crescita, come è emerso dalle affermazioni e dalle dichiarazioni dei concorrenti, che hanno sottolineato la grande ricchezza professionale e umana acquisita dopo questa esperienza, fatta di momenti di apprendimento e convivialità.
Infatti, i partecipanti, oltre a mettere in campo la loro competenza, hanno dimostrato grande maturità e spirito di collaborazione, vincendo tutti a pieno titolo la “gara della vita”.
Accolti dagli allievi dell’istituto alberghiero, sono stati accompagnati anche a visitare il patrimonio storico della città e hanno trasmesso le loro emozioni, prima e dopo le performance, grazie alle interviste a cura degli studenti dell’ufficio stampa del Gasparrini.
Nel corso della manifestazione, inoltre, in Piazza Duomo sono stati allestiti gli stand di ogni regione partecipante, con l’esposizione e la degustazione di prodotti e specialità tipiche delle varie cucine regionali, e la giuria popolare ha contribuito a decretare il vincitore tra gli stand delle regioni.
Nel corso delle giornate, non sono mancati momenti di musica e spettacolo, oltre a quelli proposti dai ragazzi del “Laboratorio emozionale” della scuola, in particolare molto suggestiva è stata l’esibizione in piazza a cura di “Eventi Musica Salerno. Spettacolo di danza Musica Luci e Magia”.
Durante la serata conclusiva di gala, alla presenza di numerose personalità, interamente organizzata dagli alunni sapientemente guidati dai docenti, impegnati nell’accoglienza, in cucina e in sala, si sono registrati momenti di grande emozione.
Ad affascinare gli ospiti, l’intervento di Silvio Giordano, artista potentino poliedrico e pluriplemiato, che ha catturato l’attenzione degli intervenuti con la presentazione delle sue opere di realtà aumentata realizzate in particolare per la Basilicata.
Molta commozione, poi, per tutti i vincitori.
I primi classificati sono stati:
- per il settore cucina, l’Istituto “Savioli” di Riccione;
- per sala e vendita l’Istituto “Olmo” di Cornaredo (Milano),
- per accoglienza turistica, l’istituto “Frisi” di Milano, risultato anche la scuola con il maggior punteggio per i riconoscimenti avuti.
La giuria popolare ha votato come migliore stand quello allestito dall’istituto “Wojtyla” di Catania.
Come premio per i vincitori anche la possibilità di frequentare gratuitamente una summer school in una scuola di alta formazione.
Da quest’anno, inoltre, una novità introdotta da un’idea degli allievi dell’ufficio stampa: il concorso social “I giudici siete voi”, vinto dall’istituto “Frisi” di Milano.
Premiati anche gli allievi dell’istituto, vincitori della gara interna, che si sono esibiti con grande successo ma fuori concorso:
- Leonardo Fuschetto per il settore cucina,
- Vincenzo Schiavone per accoglienza turistica e Simone Stante per sala.
Anche quest’anno l’evento ha calamitato molta attenzione e riscosso successo, consentendo ad un’eccellenza del territorio promozione e visibilità a livello nazionale.
Ecco le foto della serata conclusiva e delle premiazioni.