“Apprendiamo a mezzo stampa che sulla vicenda del viadotto di via Monticchio l’Assessore ai Lavori Pubblici Castaldi si è svegliato e ha comunicato alla città che lui ed il resto della giunta sono vigili!”.
Così Gruppo consiliare del PD di Melfi che scrive:
“Peccato che negli atti di programmazione finanziaria ed infrastrutturale del Comune di Melfi della questione, al pari di altre, non vi sia traccia.
Elemento comunicato ed evidenziato a più riprese dal Gruppo consiliare del Partito Democratico sia in Consiglio comunale, sia alla città:
– zero euro per le opere di risanamento strutturale del viadotto di ingresso da via Monticchio;
– zero euro per il rifacimento delle reti idrauliche e fognarie del centro storico;
– zero euro per messa in sicurezza del torrente Melfia.
Nel dettaglio del viadotto di via Monticchio, l’Assessore Castaldi è ben consapevole che è stato depositato, da almeno il 2021, uno studio dettagliato su quell’opera che delinea come necessari una serie di interventi ordinari e straordinari che ad oggi non hanno trovato spazio alcuno nell’attività dell’Ente che Egli transitoriamente rappresenta.
Al silenzio sul punto dell’amministrazione, nei giorni scorsi, come Gruppo PD, abbiamo fatto formale richiesta di accesso agli atti di quel dossier!
Finalmente si è mosso qualcosa, qualcuno si è svegliato: si sono rimossi i calcinacci che si distaccano dall’armatura in acciaio del ponte e che, precipitando sulla sottostante via Aldo Moro, rappresentano un autentico problema di sicurezza!
Un problema di sicurezza che va ricordato, all’attuale e al già Assessore Castaldi, è uno dei tanti regali della (sua) giunta Navazio che, nel 2008/2009, prese in carico dalla Provincia di Potenza il viadotto per realizzarci il marciapiede con annessi lampioncini alla modica cifra di € 500.000.
Quindi oggi è “grazie” a quella scelta che abbiamo la competenza e la responsabilità sul viadotto, con tutte le preoccupazioni e le incombenze del caso; un po’ come la questione dei “meriti” attribuitisi sul progetto per elisoccorso notturno presso l’ospedale di Melfi.
Infatti, anche su quel punto, fu durante la giunta Navazio, della quale faceva parte l’attuale Assessore che si creò il problema, concedendo un permesso a costruire, per l’elevazione di un immobile privato, facendo così venir meno le autorizzazioni ENAV per il volo notturno dell’elisoccorso.
Se da una parte non possiamo che essere lieti che finalmente l’Assessore Castaldi abbia preso coscienza della necessità di intervenire sul viadotto Monticchio, dall’altra parte non possiamo che evidenziarne il colpevole ritardo.
E se i cittadini glielo ricordano, non possono che far bene alla città!”.