A Rapone, il 18 Febbraio il ci sarà un “Laboratorio di Fotografia” un concorso a cui seguiranno le proposte culinarie della locanda del borgo.
Il tema centrale è Rapone e il “mondo delle fiabe popolari” al quale sarà possibile partecipare fino al 31 Maggio.
L’iniziativa è stata ideata dal Comune a sostegno dell’importante concorso nazionale di fotografia denominato “Rapone Fiaba Foto Festival” e in palio prevede un premio fino a 1000 euro per chi partecipa.
Il laboratorio di fotografia sarà ospitato dal Centro di Educazione Rurale ed Ambientale, meglio conosciuto come “Cera”.
Dalle ore 17:00 il laboratorio è aperto a tutti, esperti del settore, amatori e curiosi ma anche a coloro i quali desiderano avvicinarsi a questa affascinante attività.
La giornata sarà curata da Gerardo Caputi, art director della Basileus, che curerà i lavori con un linguaggio semplice adatto anche ai principianti.
I temi trattati sono stati divisi in tre parti principali:
- La tecnica: le macchine fotografiche, come sono fatte, la lunghezza focale, luminosità, diaframma, tempo di esposizione, sensibilità iso, triangolo di esposizione, messa a fuoco, profondità di campo, diffrazione, accessori vari e filtri fotografici;
- Come comporre una foto: valorizzazione del soggetto, riempimento fotogramma, sfondo, geometria, regola dei terzi, sezione aurea, punto di vista, curve, linee e punto;
- Infine la parte che riguarda particolarmente coloro i quali intenderanno partecipare al concorso, con le nozioni e le istruzioni per fotografare le stelle, fulmini, boschi e lucciole.
Al termine del laboratorio seguirà la tanto attesa festa con i fuochi di carnevale e le proposte culinarie della locanda del Borgo.
Tutte le info sull’iniziativa di Sabato 18 Febbraio e sul concorso nazionale fotografico, sono disponibili sul sito www.raponepaesedellefiabe.blogspot.it .
Oppure visitate la pagina Facebook Rapone Paese delle Fiabe.