Nel Novembre 2012 il Papa Benedetto XVI, visitando una casa per anziani, disse:
“La qualità di una società, vorrei dire di una civiltà, si giudica anche da come gli anziani sono trattati e dal posto loro riservato nel vivere comune”.
Ed è con queste premesse che in questi giorni di preparazione al Natale, il Sindaco di Montemilone, Antonio D’Amelio, e l’Assessore Comunale, Antonio Iannielli, hanno pensato e voluto dare un messaggio di vicinanza alle fasce più deboli del paese e, in particolare, agli anziani, distribuendo, casa per casa, dei panettoni natalizi.
Il Sindaco Antonio D’Amelio ha dichiarato:
“Abbiamo ricevuto sorrisi e testimonianze d’affetto perché con un piccolo gesto si sono sentiti meno soli e presi in considerazione. Riteniamo che gli anziani sono una ricchezza del nostro paese, per l’enorme bagaglio di ricordi, storie e conoscenze. Loro sono le nostre radici e la nostra memoria e ci ricordano ogni giorno i valori che stanno alla base della nostra comunità”.
Come afferma Papa Francesco:
“Questa civiltà andrà avanti se saprà rispettare la saggezza, la sapienza degli anziani. In una civiltà in cui non c’è posto per gli anziani o sono scartati perché creano problemi, questa società porta con sé il virus della morte”.
Ecco di seguito alcune foto scattate durante la consegna dei panettoni.