Monticchio laghi: questi musicisti in concerto nel meraviglioso scenario dell’Abbazia di San Michele! L’appuntamento in prgramma

Fine settimana in musica per l’Ensemble Accademia Ducale.

Sabato 30 settembre, alle ore 20.00, presso il Palazzo Ducale di Pietragalla, l’Ensemble Accademia Ducale proporrà al pubblico un importante concerto che prevede la Sinfonia n.8 in Si minore “Incompiuta” D. 759 (con il III movimento – Scherzo) di Schubert e il Concerto in La minore per pianoforte e orchestra op. 54 di R. Schumann, orchestrazione per ensemble a cura di Giovanni Claudio Traversi.

L’Ensemble sarà diretto dal M° Lorenzo Porzio, al pianoforte il M° Cristiana Pegoraro, direttrice artistica del Narnia Festival che ha ospitato l’Ensemble Accademia Ducale, con questo stesso repertorio, lo scorso 22 luglio a Narni.

Il M° Porzio “un musicista prestato allo sport, un “atleta innamorato della musica” come lui stesso ama definirsi, direttore d’orchestra, pianista e organista, è stato anche vincitore della medaglia di bronzo nel canottaggio alle Olimpiadi di Atene 2004.

Il giorno prima, 29 settembre, alle ore 20.30, l’Ensemble Accademia Ducale si esibirà presso l’Abbazia di San Michele Arcangelo a Monticchio laghi, meraviglioso scenario in cui natura, spiritualità e cultura si fondono, con il concerto Cantabilità e impeto: la forza del linguaggio strumentale.

I concerti rientrano nel cartellone della Stagione concertistica 2023 “I nuovi fiori dell’Accademia” della Fondazione Accademia Ducale centro studi musicali, riconosciuta dal Ministero della Cultura.

Di seguito la locandina con i dettagli.