Una nota del Comune di Rionero fa sapere:
“Siamo lieti di annunciare che dopo un lungo e complesso percorso amministrativo, è stato raggiunto con successo il via libera per la realizzazione della “Zattera dei Monaci” nel contesto del progetto “Borgo Monticchio”.
Quest’opera straordinaria si aggiunge ad una serie di eventi culturali che stanno già animando l’area di Monticchio e continueranno fino ad Ottobre, compresa la seconda edizione della Scuola di Archeologia a Sant’Ippolito.
A breve speriamo di condividere con voi ulteriori aggiornamenti sull’autorizzazione per il progetto “Volo della Bramea”, un’infrastruttura unica che ripercorre il tracciato della vecchia funivia in una nuova veste.
La “Zattera dei Monaci” consentirà un’esperienza indimenticabile di attraversamento del Lago Grande, con un’imbarcazione unica progettata con cura per l’architettura e l’innovazione tecnica, permettendo lo spostamento tramite fune senza motore, vele o remi.
Quest’opera straordinaria, in onore dell’abbazia sulle rive dei laghi, sarà composta da una struttura metallica con pavimentazione in legno, in grado di ospitare gruppi di turisti per un’esperienza autentica di connessione con la nostra storia e la bellezza naturale.
Non vediamo l’ora di condividere con voi questa nuova eccitante avventura sulle nostre acque”.