Lunedì 19 Novembre 2018, in occasione della giornata gratuita dei musei statali della Basilicata, che si tiene il 19 di ogni mese per scandire insieme alla Fondazione Matera – Basilicata 2019 l’avvicinamento al nuovo anno, i Musei del Polo Museale aderiscono alla giornata che la Fondazione ha voluto dedicare alla Scuola, promuovendo visite guidate, laboratori e attività didattiche rivolte agli studenti.
Il programma delle iniziative nel Vulture-Melfese comprende due tappe.
A Melfi, presso il Museo Archeologico Nazionale del Melfese “Massimo Pallottino”:
- ore 10:00/13:00, C’era una volta….un cavaliere e una principessa. Incontro didattico con le classi terze e quinte della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Berardi-Nitti” di Melfi, con focus su una tomba maschile appartenente a un guerriero / cavaliere del V – IV sec. a.C. e su una tomba femminile dello stesso periodo.
A Venosa, presso il Museo Archeologico Nazionale:
- ore 19:00/20:00, Archeologia in Musica. Esibizione di allievi e docenti del Liceo musicale e Coreutico di Venosa, per sottolineare il legame esistente tra la documentazione archeologica presente a Venosa e l’arte della musica: nel parco archeologico si può ammirare l’epigrafe funeraria del giovane Marco Calpurnio Phaebo, vissuto tra il I e II sec.; il corno inciso fa del ragazzo un suonatore di corno.
Un’iniziativa strepitosa, con cui il Polo Museale di Basilicata consolida la propria strategia di valorizzazione dell’intera rete museale, mettendo l’accento sulla centralità dei giovani.