Oggi, Domenica 16 Dicembre, nel castello di Melfi, si è tenuta la cerimonia della XVII edizione del Premio UNPLI Basilicata, conferito dal 1988 dall’Unione delle Pro Loco lucane ai personaggi che si sono particolarmente distinti nel mondo artistico, culturale, scientifico e imprenditoriale.
Nella splendida cornice della Sala del Trono, hanno ricevuto il Premio Unpli Basilicata 2018:
- Marta Ragozzino, direttrice del Polo Museale della Basilicata su proposta dell’intero Comitato Unpli regionale;
- il regista e documentarista Luigi Di Gianni, su proposta della Pro Loco di Genzano di Lucania;
- la docente di Glottologia e linguistica dell’Università degli studi della Basilicata e direttrice del Centro interuniversitario di ricerca in dialettologia Patrizia Del Puente, su proposta dalla Pro Loco di Viggiano;
- il fumettista Giuseppe Palumbo, su proposta della Pro Loco di Filiano;
- Peppone Calabrese, conduttore di Linea Verde Rai, su proposta dalla Pro Loco di Barile.
Per la sezione “Monumenti”, menzione speciale al Comune di Tolve per il Convento dei Cappuccini, su proposta della stessa Pro Loco cittadina.
Quest’anno il premio Unpli Basilicata, con la consegna di una targa speciale, ha voluto omaggiare l’amico e giornalista Rai recentemente scomparso Rocco Brancati, da sempre sostenitore delle Pro Loco lucane e membro della Commissione del Premio Unpli Basilicata.
Il presidente Pro Loco Unpli Basilicata Rocco Franciosa ha dichiarato:
“Il Premio Unpli Basilicata non è soltanto un appuntamento consolidato che si ripete da anni ma un momento di riflessione sul sistema di promozione turistica e culturale della nostra regione attraverso i suoi attori principali, a partire dalle Pro Loco che da statuto, con i loro volontari, svolgono sul territorio un ruolo di custodia, valorizzazione e promozione della cultura e delle tradizioni.
Il premio è così occasione per mettere in rete gli enti, le istituzioni e le organizzazioni impegnate in questo specifico settore con l’obiettivo di praticare un percorso comune per il raggiungimento di un unico obiettivo”.
Durante l’evento Franciosa ha inoltre citat, tra i tanti esponenti del “buon fare” lucano:
- il re dei Tarantolati, Antonio Infantino;
- Vincenzo Tiri, il creatore del miglior panettone d’Italia;
- Rocco Brancati, la cui memoria ha risuonato nelle parole di ogni singolo intervento.
Anche in quelle di Pasquale Menchise (presidente Commissione Premi Unpli 2018), il quale ha ricordato il suo amico Rocco enunciando l’ultimo messaggio ricevuto proprio da lui, nel quale annunciava la malattia mortale che presto l’avrebbe portato via.
Presenti alla cerimonia anche:
- il Sindaco di Melfi, Livio Valvano;
- il consigliere nazionale Unpli, Pierfranco De Marco;
- il presidente Pro Loco di Melfi, Tommaso Bufano;
- il presidente Pro Loco Unpli Basilicata, Rocco Franciosa;
- il direttore generale Apt Basilicata Mariano Schiavone;
- il presidente Anci Basilicata e Fondazione Matera 2019, Salvatore Adduce;
- il presidente del Consiglio regionale della Basilicata Vito Santarsiero.
Ha aperto ufficialmente la manifestazione, il coro del Liceo Musicale “Quinto Orazio Flacco” di Venosa.
Santarsiero ha parlato di sostegno alla rete tra le pro loco e di facilitazione dei meccanismi burocratici che pesano sull’organizzazione degli eventi che valorizzano il territorio.
Ha sottolineato l’azione fondamentale delle Pro loco e aggiunto che “il consiglio regionale sostiene con grande determinazione e convinzione questa iniziativa”.
Il Sindaco Valvano ha dichiarato:
“Bene fate a promuovere il territorio con queste manifestazioni che ci stimolano a fare della nostra normalità un’arma eccezionale.
Grazie per quello che fate e congratulazioni a tutti coloro che oggi, nella nostra splendida città, sono stati premiati”.
Infine, il momento forse più importante, quello dedicato alla celebrazione ufficiale dell’operato di Rocco Brancati.
Sua moglie Luciana ha ritirato il premio a lui rivolto, affermando:
“Non dirò nulla, soltanto che è andato via troppo presto e che manca a voi così come manca a me”.
A moderare il tutto, la giornalista Anna Martino.
I premiati di questa edizione sono stati scelti dalla commissione presieduta dal direttore musicale nazionale Unpli, Maestro Pasquale Menchise, e composta da Rossana Santoro, Saveria Catena, Maria Teresa Prestera, Vincenzo Losasso, Vito Sabia e dal presidente delle Pro Loco Unpli Basilicata Rocco Franciosa, riunita al museo Divina Bantia di Banzi (premio Unpli Basilicata come miglior complesso storico monumentale 2016).
La XVII edizione del Premio Unpli Basilicata è stata realizzata con il patrocinio del Consiglio regionale della Basilicata in collaborazione con la BCC Basilicata, main partner dell’iniziativa, e con la Pro Loco “Federico II” di Melfi.
Di seguito alcune foto della giornata.