L’Istat ha fotografato la situazione degli incidenti stradali in Basilicata per quanto riguarda il 2015: sono 936 incidenti, all’incirca 2,5 al giorno.
La provincia di Potenza ha registrato 501 sinistri mentre quella di Matera 435.
Per quanto riguarda le vittime, sempre nel 2015 sono state 43, di cui 26 in provincia di Potenza e 17 in provincia di Matera, mentre i feriti sono stati 1562 (866 in provincia di Potenza, 696 in provincia di Matera).
Maggio è stato il mese più critico dell’anno, con 82 incidenti che hanno provocato 5 morti e 144 feriti.
L’età media delle persone coinvolte va dai 22 ai 44 anni, che si abbassa notevolmente a 22-24 anni quando gli incidenti si verificano di notte o nelle giornate festive e prefestive, periodi considerati più fragili da questo punto di vista.
Per quanto riguardi i luoghi degli incidenti, troviamo le città di grandi dimensioni, le strade urbane e periurbane.
Maglia nera alla statale Potenza-Melfi che è tristemente nota per essere la “strada della morte”, a causa dei numerosi incidenti che la fanno balzare al primo posto di questa terribile classifica.
In generale, rispetto agli anni precedenti, c’è una riduzione degli incidenti, tuttavia aumentano le vittime.
Per questo è importante, oltre ad una serie di interventi incisivi sulle infrastrutture, avere un’educazione completa alla guida: non usare il cellulare, non viaggiare se si è stanchi o dopo aver consumato alcolici, sono solo alcune delle raccomandazioni che si fanno agli automobilisti ma che spesso purtroppo non vengono recepite.