La neve caduta questa mattina sulla nostra regione ha causato disagi alla circolazione.
Due ore di blocco sul raccordo Sicignano-Potenza, lunghe code sulla A2 nei pressi dello svincolo di Galdo di Lauria e traffico a rilento su tutte le strade del nord della Basilicata.
Come vi avevamo anticipato stamane sono stati registrati rallentamenti sia sulla Potenza-Melfi sia sull’Ofantina.
A Potenza traffico in tilt dalle ore 10:00 malgrado l’Acta abbia attivato in città 18 mezzi spazzaneve e spargisale e altri 33 nelle contrade.
A metà mattinata le precipitazioni nevose hanno causato disagi alla circolazione anche sul raccordo Sicignano-Potenza soprattutto all’altezza del bivio per Balvano dove alcuni mezzi pesanti sono rimasti bloccati determinando lunghe code.
A Corleto Perticara traffico bloccato sulla strada “La Matina” dove centinaia di lavoratori sono rimasti bloccati a causa della neve con una fila di auto e furgoni di circa 2 km.
Sempre a Corleto a metà mattinata tragedia sfiorata per via di un furgone finito fuori strada e rimasto in bilico per ore sul Ponte “Tre Archi” .
Criticità anche in tutta la valle del Marmo Platano.
Tra le zone più colpite dalle nevicate la Tito-Brienza dove i mezzi dell’Anas hanno lavorato alacremente per ripristinare la circolazione bloccata (a metà mattinata) da un mezzo pesante messosi di traverso.
Ciò che adesso preoccupa è l’abbassamento delle temperature previsto per la serata che ghiaccerà la neve caduta sul manto stradale rendendo ancora più pericolosa la circolazione stradale.