NEVE E GELO IN BASILICATA: QUESTI GLI AVVISI PER CHI VIAGGIA IN TRENO

Neve e gelo in Basilicata faranno registrare per la giornata di oggi, Martedì 27 Febbraio, disagi anche al trasporto ferroviario.

In un avviso di Trenitalia si legge:

“Circolazione ferroviaria ancora fortemente rallentata a causa delle precipitazioni nevose.

I clienti Trenitalia che nella giornata di ieri 26/2 hanno rinunciato al viaggio sui treni di lunga percorrenza hanno diritto al rimborso integrale del biglietto. Il provvedimento è valido anche oggi 27/2.

I clienti giunti a destinazione con più di tre ore di ritardo avranno diritto al rimborso integrale del biglietto.

Tutti i treni alta velocità in circolazione in arrivo e partenza da Roma fermeranno a Roma Tiburtina e non a Roma Termini.

Circolazione ferroviaria al momento fortemente rallentata anche nel nodo di Napoli, a causa del peggioramento della situazione meteorologica e per le abbondanti precipitazioni nevose in corso. Anche il traffico regionale in Campania è fortemente ridotto.

Attivo il numero verde 800.892021″.

Rete Ferroviaria Italiana invita i viaggiatori a informarsi prima di mettersi in viaggio e a consultare la situazione del traffico ferroviario sul sito web di RFI e aggiunge:

“A causa del persistere dell’emergenza meteo, per la giornata di martedì 27 febbraio tutti i treni alta velocità in arrivo e partenza da Roma fermeranno nella stazione Roma Tiburtina. In linea con il livello di emergenza previsto dai Piani neve e gelo, sarà garantito l’80% dei treni alta velocità e il 50% dei treni del trasporto regionale nel Lazio.

La circolazione dei treni:

  • Alta Velocità: la circolazione è rallentata, con ritardi medi di 150 minuti in entrambe le direzioni. I treni alta velocità da e per Napoli fermano nella stazione di Roma Tiburtina e non a Roma Termini.
  • Intercity: disposte cancellazioni dei collegamenti da e per Roma”.

Intanto continua senza sosta l’impiego di uomini e mezzi Anas, a lavoro dalla notte scorsa per fronteggiare l’ondata di gelo e neve, e per garantire la transitabilità  in piena sicurezza, con mezzi spargisale e spazzaneve, su tutta la rete stradale e autostradale di competenza con un monitoraggio costante della viabilità dalla Sala situazioni di Roma e dalle sale operative dislocate sull’intero territorio nazionale.

Al lavoro intenso, ancora in corso in diverse regioni per liberare le strade dalla neve, si aggiungono anche gli interventi di prevenzione per la formazione di ghiaccio sul piano viabile in previsione del calo delle temperature.