Oggi 22 Marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), il bene più prezioso per tutti gli esseri viventi.
Una Giornata ideata nel 1992 dall’ONU e indetta per la prima volta l’anno successivo.
Il tema di quest’anno riguarda le acque reflue e secondo quanto prescrive l’obiettivo sostenibile 6.3 dell’Onu: “Migliorare entro il 2030 la qualità dell’acqua eliminando le discariche, riducendo l’inquinamento e il rilascio di prodotti chimici e scorie pericolose, dimezzando la quantità di acque reflue non trattate e aumentando considerevolmente il riciclaggio e il reimpiego sicuro a livello globale”.
Secondo l’associazione WaterAid sono 663 milioni le persone nel mondo senza acqua potabile in casa, mentre circa 2,4 miliardi di persone non hanno accesso a servizi igienico-sanitari adeguati, comportando di conseguenza la diffusione di malattie che ogni anno uccidono circa 315 mila bambini sotto i 5 anni.
Per questo è importante celebrare l’acqua: perché essa ci dà la vita, il nostro corpo e il nostro Pianeta vivono quasi esclusivamente di acqua, trattiamola con cura e amore.