OGGI SI È VERIFICATO ANCHE UN RARISSIMO TEMPORALE DI NEVE! VOI L’AVETE SENTITO?

Questa mattina diverse persone del Vulture-Melfese hanno avvertito distintamente dei tuoni durante la nevicata.

Il fenomeno si è ripetuto nel primo pomeriggio.

Gli esperti lo definiscono temporale di neve, un fenomeno atmosferico molto raro che avviene in presenza di particolari condizioni atmosferiche.

Il temporale di neve si verifica dal contrasto fra le correnti di aria fredda dell’atmosfera con quelle più calde e umide del suolo, o più in generale fra diversi strati dell’atmosfera caratterizzati da temperature diverse, dove almeno in uno di questi la temperatura è sufficientemente bassa da produrre precipitazioni nevose.

L’effetto dello scontro è una forte precipitazione al suolo in breve tempo. All’interno delle nubi si sviluppano forti correnti che possono produrre tuoni e fulmini caratterizzando quindi il fenomeno temporalesco.

Considerando che è necessario avere uno strato di aria calda per innescare il fenomeno, si capisce che in inverno è difficilmente realizzabile. Inizio primavera e tardo autunno sono i momenti dell’anno in cui si possono verificare con maggiore frequenza.

Stati Uniti e Giappone i Paesi dove sono stati osservati principalmente.

Quindi questo fa capire la rarità del fenomeno in un luogo come il nostro e in un momento dell’anno non propriamente idoneo.

E voi l’avete avvertito?