Olimpia Volley Melfi: consegnato agli almanacchi il campionato maschile di prima divisione. I dettagli

Va in archivio per la stagione 2024/2025 l’avventura del volley maschile federale targato Olimpia Volley Melfi, un’avventura non facile, dopo circa 25 anni di assenza nel movimento maschile, ma che comunque ha lasciato dei segni positivi da cui ripartire per la prossima stagione di Prima Divisione.

Sono state infatti le ultime due gare della stagione regolamentare a mostrare probabilmente il meglio di quanto possibile in questa stagione, contro due avversari di massimo livello, come il Murate Potenza, seconda forza del Campionato e la Scuola Volley Pisticci, in alto al podio.

Contro le prime della classe in un tour de force iniziato sabato 29 marzo, i ragazzi di mister Vincenzo Pontolillo hanno disputato due belle gare, due buone prestazioni, ovviamente contro avversari di un livello decisamente superiore.

Sabato 29 marzo a Potenza, contro il Murate, ex squadra di Giuseppe Pontolillo, l’Olimpia è stata accolta con tutti gli onori del caso, da un team notoriamente di livello anche su questi aspetti; si è giocato in un clima familiare, quasi di festa, con i padroni di casa che, forti della loro maggiore esperienza e qualità, hanno avuto la meglio per 3 a 0 con l’Olimpia in grado di racimolare 18 punti nel primo set, 16 nel secondo e nuovamente 18 nel terzo.

24 ore dopo per l’Olimpia è stata volta di approdare a Pisticci, in casa della capolista, che ha chiuso la pratica con il risultato di 3 a 1: 25-19; 22-25; 25-15; 25:15.

Come detto, dopo circa 25 anni di assenza l’Olimpia si è riaffacciata al mondo del Volley maschile e lo ha fatto con un team giovane, composto quasi esclusivamente da atleti alla prima esperienza federale, fatta eccezione per Pontolillo e Di Croce, e addirittura con due under 15, in un contesto che rispetto al recente passato ha visto una crescita del livello generale delle squadre, ed è per questo che in casa Olimpia già si pensa a programmare la prossima stagione, con l’intento di fare meglio.

Ovviamente il parquet della Palestra Comunale di Melfi non avrà certo modo di riposare, in quanto continua il campionato femminile di Prima Divisione dell’Olimpia, che dopo aver dominato la sessione regolare, conquistando tutti i punti in palio, senza concedere nemmeno un set alle avversarie, sta continuando ad allenarsi in vista dei play-off.

Domenica 6 aprile 2025 le ragazze dell’Olimpia saranno di scena a Potenza contro la Don Bosco, che poi domenica 13 aprile ricambierà la visita per la sfida di ritorno.

Sempre domenica 13 a Melfi, ci sarà il Concentramento a 3 squadre per il Trofeo del Vulture Under 16 Femminile targato CSI; una prima giornata dove si sfideranno Olimpia, Rionero in Volley e Lavello, con Venosa ad osservare il turno di riposo.

Infine, sempre per quanto riguarda il mondo CSI, il prossimo 17 aprile l’Olimpia se la vedrà con gli amici del Lavello, per quanto riguarda il Torneo Open Misto ciessino.