Negli ultimi anni, si è parlato sempre più spesso di “Turismo delle Radici”, un fenomeno che abbraccia eventi culturali, tradizioni folkloristiche e studi antropologici, tutti accomunati da un unico scopo: riscoprire le proprie origini.
Ma cosa significa, in parole semplici, Turismo delle Radici?
Quanti di noi hanno mai avvertito il richiamo delle proprie origini, quella profonda curiosità di conoscere il luogo da cui proveniamo e la storia dei nostri antenati?
Il Turismo delle Radici va oltre la semplice vacanza: è un viaggio emozionale alla scoperta di sé, un’opportunità per riconnettersi con un passato che ci appartiene e che continua a vivere nei luoghi, nelle tradizioni e nelle storie delle nostre famiglie.
All’uopo la Pro-Loco “Manfredi” in questi due giorni farà esplorare le infinite possibilità che questo tipo di turismo offre, non solo ai viaggiatori, ma anche ai territori che li accolgono.
Palazzo San Gervasio vi aspetta per celebrare le nostre radici:
- Domenica 11 agosto, ore 18:00 – Pinacoteca “Camillo d’Errico”
È previsto l’incontro con gli emigranti dal mondo per celebrare il Turismo delle Radici.
Un’occasione unica per riscoprire le tradizioni e i sapori della nostra terra, degustando il pane condito e ritrovando le proprie radici.
Un viaggio emozionante alla scoperta delle nostre radici, dove storia e famiglia si intrecciano. “La patria non è un luogo, ma un sentimento. (Oliver Wendell Holmes).
- Seguirà Lunedì 12 agosto, ore 20:00 – Piazzale d’Errico
Una conviviale all’insegna della tradizione: Cena alla buona: La fèstë du ppanë cunzatë. “U ppanë iè bunë ma cunzatë iè mèglië.”
La serata sarà animata dalla musica di DJ Raf e da balli, per concludere in bellezza questo viaggio nel tempo e con la consapevolezza di riappropriarci delle nostre origini degustando il prezioso pane palazzese con companatico di un mondo antico.
Ecco la locandina degli eventi in programma.