Dopo la chiusura momentanea per interventi tecnici agli impianti di sicurezza, riapre e riparte la Pinacoteca d’Errico di Palazzo San Gervasio, con una nuova mostra di dipinti della Collezione di Camillo d’Errico esposta sino al 31 Gennaio 2024.
La mostra Arte e mercato a Napoli nel XIX secolo.
Nuove proposte sulla collezione di Camillo d’Errico curata dal Prof. Mauro Vincenzo Fontana, dalla dott.ssa Alessia Pignatelli e dalla dott.ssa Jennifer Simeone, intende provare a illuminare meglio le circostanze relative alla formazione della raccolta del grande amatore lucano.
L’allestimento della quadreria di Camillo (1821-1897) cadde infatti proprio nel mezzo del lungo processo che portò alla nascita dell’Italia unita, connotandosi dunque come una straordinaria finestra d’affaccio sull’argomento.
La selezione annovera capolavori riconosciuti della pinacoteca, come:
- il Giacobbe lascia la casa di Labano di Domenico Gargiulo detto Micco Spadaro,
- la Natura morta con colombe del Maestro di Palazzo San Gervasio,
- opere decisamente meno note, come il Cristo coronato di spine riferito a Leonard Bramer o gli ancora adespoti Paesaggi fluviali.
L’itinerario si snoderà lungo due secoli di pittura napoletana, offrendo argomenti nuovi sulle provenienze delle opere selezionate e sui tanti contesti della loro ricezione sei, sette e ottocentesca.
A tal proposito il nuovo Conservatore della Pinacoteca Salvatore Sotera commenta:
“Si apre ufficialmente una nuova stagione della Pinacoteca Camillo d’Errico, guardando al passato, lavorando nel presente e programmando per il futuro.
La nuova mostra si proietta proprio su questi cardini imprescindibili, incrementando le conoscenze e gli studi sulla Collezione, proiettati al grande obiettivo che ognuno di noi attende ormai da troppo tempo.
Oggi più che mai la Pinacoteca ha bisogno del sostegno e supporto della comunità, abbiamo necessità di tornare a sentirla nostra.”
Il Sindaco di Palazzo e Presidente della Pinacoteca Luca Festino commenta:
“Con immensa soddisfazione, ampliata dal superamento di innumerevoli ostacoli e da inenarrabili vicissitudini, siamo felici di presentare il nuovo progetto artistico.
Si ringrazia il CdA e, in particolare, il Conservatore Salvatore Sotera che, con grande spirito di abnegazione e forza di volontà, ha superato i pregiudizi e tutto ciò che impediva la realizzazione di questo nuovo capitolo della gloriosa storia della nostra Pinacoteca.”
L’appuntamento è per Venerdì 23 Giugno alle ore 18:00 presso la Pinacoteca d’Errico per la presentazione della mostra e la sua inaugurazione.