Palazzo San Gervasio si prepara a festeggiare la sua prima Festa dell’Olio. I dettagli dell’iniziativa

Palazzo San Gervasio si prepara a festeggiare la sua prima Festa dell’Olio.

Come fanno sapere gli organizzatori:

“La Festa dell’Olio è un evento che si svolge per celebrare la produzione dell’olio extravergine di oliva, uno dei prodotti tipici della regione Basilicata.

Durante la manifestazione, gli agricoltori locali presentano i loro prodotti alle migliaia di visitatori che si preparano per le giornate del 14 e 15 dicembre 2024.

Un’ opportunità che mette in risalto da vicino la lavorazione, il processo di estrazione e la degustazione delle varie tipologie di olio.

Ci saranno anche numerosi stand, con la possibilità di acquistare una vasta gamma di prodotti locali freschi e di alta qualita.

Una tradizione tramandata di generazione in generazione.

Del resto questo lavoro richiede tempo e pazienza, ed è considerato una vera e propria arte da chi lo pratica.

In genere, la raccolta delle olive inizia a metà ottobre e si conclude a fine novembre.

Le olive vengono raccolte manualmente e poi molite per ottenere l’olio extravergine di oliva, che rappresenta una delle eccellenze del territorio, con il suo sapore intenso e fruttato, molto apprezzato sia in Italia che all’estero.

La Festa dell’Olio di Palazzo San Gervasio è un’occasione unica per scoprire la cultura che ruota intorno, per scoprire il territorio, passeggiando tra le stradine del centro storico e godendo dell’atmostera festosa, tra le numerose attività culturali e musicali.

La manifestazione offre anche un’ampia varietà di cibo e bevande tipiche, tra cui pane fatto in casa, pasta fresca, dolci, birra artigianale e vino, imperdibile per tutti gli amanti del cibo e della cultura italiana.

Si prevedono conferenze e workshop, dove gli esperti del settore approfondiranno gli aspetti legati alla produzione e alle sue proprietà benefiche per la salute, per scoprire tutte le sfumature del pregiato olio, la vera essenza del territorio lucano e delle sue prelibatezze culinarie”.

Di seguito la locandina con i dettagli.