Parco del Vulture: chiesta al più presto alla nomina del Presidente! Questa la situazione

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Sindaco di San Fele e Presidente della Comunità del Parco Naturale del Vulture, Donato Sperduto, a nome dei Sindaci della Comunità del Parco:

“per quanto in oggetto si comunica che la Comunità del Parco a seguito di convocazione del 22/09/2021 a firma del Presidente della Comunità del Parco, si è riunita in 14 convocazione il giorno 27 settembre u.s. alle ore 17:30 in Barile, presso la sala consiliare, alla presenza dei Sig.ri Luigi DI TORO (Sindaco di Rionero in V.re) – Michele METALLO (Sindaco di Ruvo del Monte) – Antonio MURANO (Sindaco di Barile) – Giuseppe SARCUNO (Sindaco di Ripacandida) – Donato SPERDUTO (Sindaco di San Fele), Gerardo PETRUZZELLI (Sindaco di Atella) ed essendo presente il numero previsto dall’art. 8 dello Statuto si è dado atto che la seduta è valida.

Alle ore 18:10, ha assunto la presidenza, ai sensi dell’art. 10 dello Statuto del Parco, il Sig. Donato Sperduto (Sindaco di San Fele e Presidente della Comunità del Parco).

Ha svolto le funzioni di Segretario il Sindaco di Ruvo del Monte Arch. Michele Metallo.

Il Presidente ha aperto la seduta alle ore 18:10 e richiamando quando già discusso nelle precedenti riunioni, ha messo in evidenza che rispetto all’ultima nota inviata al Presidente del Consiglio Regionale in data 4 maggio u.s., con la quale, nel rispetto di quanto previsto all’art. 7 dello Statuto dell’Ente Parco, venivano indicati i cinque nominativi per la carica di Presidente dell’Ente Parco, ad oggi, nessuna comunicazione è pervenuta dall’organo regionale preposto.

A quanto sopra, è stato aggiunto che la Comunità del Parco, rispetto alle possibili programmazioni, provvedimenti, azioni e/o decisioni che attengono alla conduzione dell’Ente Parco, non viene affatto coinvolta, per di più, lì dove alcuni provvedimenti vengono, da altri, adottati, l’informazione la si viene ad apprendere attraverso gli organi di stampa, e tutto questo appare a dir poco fuorviante!

A quanto sopra, è seguito un dibattito che, nel finire, ha visto tutti concordi nel voler sollecitare l’organo regionale a fare in modo che si giunga al più presto alla nomina del Presidente dell’Ente Parco, senza procrastinare tale decisione attraverso scelte transitorie che passano, nuovamente, per la nomina di un Commissario.

Si precisa che al Dott. Francesco Ricciardi è stato rivolto un saluto ed un grazie per l’operato svolto nel corso degli anni per questo territorio, contraddistintosi da dedizione, professionalità e rispetto istituzionale.

La comunità del Parco ritiene che oggi sia giunto davvero il momento delle decisioni e che occorra avviare tutte le procedure che facciano decollare definitivamente e seriamente l’Ente Parco Naturale Regionale del Vulture.

Soprattutto oggi, se si considerano, tra l’altro, le opportunità che potrebbero derivare dal PNRR, rispetto al quale non dobbiamo farci trovare impreparati e dobbiamo, da subito, instradare un confronto rapido e serrato con tutti gli attori presenti sul nostro territorio.

La Comunità del Parco non può più attendere, così come non possono attendere le tante questioni che da anni si rincorrono e per le quali è giunto il momento di condividere metodi ed azione da mettere in campo per ripartire ed aprire una stagione diversa per il territorio del Vulture, soprattutto in questo tempo di emergenza legato al COVID 19.

Nella certezza che possiate adottare nell’immediato quanto è sancito dall’art. 18 dello Statuto dell’Ente Parco, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti”.