La Presidente della Pro Loco di Filiano, Maria Santarsiero, e dell’Olp, Vito Sabia, hanno lavorato insieme per rendere possibile la messa a punto del Servizio Civile, cominciato ufficialmente nei giorni scorsi e atto alla valorizzazione e tutela dell’importante patrimonio artistico, culturale, paesaggistico e immateriale del territorio.
Una dei volontari, Annamaria Corbo, dichiara:
“Il servizio civile costituisce per me un’importante occasione di crescita umana e sociale dal punto di vista personale, ma ritengo sia anche un’occasione per consolidare le mie conoscenze sulle potenzialità del nostro territorio”.
Riccardo Zaccagnino, altro volontario del progetto, afferma:
“Penso che quest’anno di servizio civile sarà per me un’opportunità importante di crescita personale che passa attraverso l’esperienza di rendermi utile per la collettività filianese e la Pro Loco Filiano”.
I due volontari, oltre a supportare le attività dell’Associazione, saranno impegnati in due progetti:
- “Basilicata Terra Ribelle” che mira a consolidare la coscienza della popolazione residente del valore del patrimonio locale e delle potenzialità di sviluppo dello stesso attraverso una conoscenza approfondita e critica di un periodo storico fondamentale per la Basilicata;
- “Dalle Dolomiti Lucane ai Calanchi, Ambiente e Cultura di Lucania”, vuole intervenire nell’ampio programma di sostegno, riscoperta e rinascita del territorio lucano.
Vito Sabia, operatore locale del progetto, commenta:
“L’assunzione di due giovani darà ai volontari stessi un’opportunità di esperienze sociali e culturali e gli stessi volontari avranno l’occasione di realizzarsi confrontandosi sia all’interno della Pro loco che con tutti i volontari delle altre Pro Loco della Basilicata
Diventare, ‘insieme’, segno e testimonianza positiva di un mondo, quello delle Pro Loco Unpli, sempre più consapevole dell’importante ruolo culturale e sociale svolto in favore delle proprie genti”
La Presidente Santarsiero, inoltre, aggiunge:
“L’assegnazione di due volontari è motivo di grande soddisfazione, in quanto la nostra associazione è stata premiata dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile attraverso l’Unpli Basilicata per l’operato finora svolto.
Il servizio civile Unpli che ormai già da oltre 10 anni dà la possibilità a giovani di Filiano e paesi limitrofi di effettuarlo presso la sede della Pro Loco, è una grande opportunità e mi auguro che anche nei prossimi anni altri giovani possano continuare e intraprendere questa bellissima esperienza”.
In bocca al lupo ai due giovani ragazzi e speriamo che per loro questa sia un’occasione di crescita umana e professionale.