Per il Museo di Melfi un riconoscimento molto importante nell’ambito del turismo culturale internazionale! I dettagli

Nel pomeriggio del 16 luglio, i rappresentanti istituzionali partecipanti al Workshop Internazionale “Integrazione di Reti Ecologiche e Itinerari Culturali come volano di Sviluppo e Resilienza delle Comunità” hanno fatto visita al Museo archeologico nazionale ‘M. Pallottino’ di Melfi.

Il convegno rientra nell’ambito del macro-tema “Partecipazione dei cittadini nei processi di governance territoriale”, oggetto del progetto CIBIOGO Interreg Europe di cui la Provincia di Potenza è leader e organizzatore per il prezioso tramite di Alessandro Attolico.

Alla visita istituzionale hanno partecipato i principali rappresentanti europei degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa (Arnold Klingeis, presidente dell’Historic Café Route Council of Europe; Stefano Dominioni, segretario esecutivo Enlarged Partial Agreement on Cultural Routes Council of Europe) e altre personalità di rilevanza nazionale ed internazionale, tra cui delegati del governo nazionale rumeno (Lucian Nastasa-Kovaci, direttore generale del National Museum of Art, Banffy Palace) e rappresentanti istituzionali del Consiliul Județul Cluj, della città di Cluj-Napoca e della città di Sibiu.

Così l’Istituto Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa:

“Ringraziamo le importanti personalità che hanno visitato il Museo e apprezzato la straordinaria collezione tanto da inserirlo nel progetto del Consiglio d’Europa denominato “The Power of Culture”

Un riconoscimento molto importante nell’ambito del turismo culturale internazionale!“.