Lo scorso 1 Agosto, dalle 10:00 alle 19:00, si sono tenute le primarie on-line volte a stabilire i candidati del Movimento 5 Stelle per le elezioni regionali d’autunno.
In tutta la Basilicata, oltre 200 i candidati hanno concorso per soli 21 posti disponibili, come dettato dalla legge elettorale vigente (a rischio di modifica).
1200 gli iscritti al movimento 5 stelle in Basilicata e, di questi, gli attivisti interessati hanno presentato le loro autocandidature nei giorni scorsi: i nomi sono stati filtrati dallo staff centrale del movimento e si è arrivati al numero che oggi conosciamo.
In provincia di Potenza 127 candidati:
- 90% uomini;
- 13 donne.
In provincia di Matera, 64 candidati, tra cui sole 10 donne.
In corsa anche i due consiglieri uscenti, Gianni Leggieri e Giovanni Perrino.
Per gli aspiranti al Consiglio, gli iscritti hanno avuto a disposizione 3 preferenze.
Per il candidato presidente (scelto nella stessa lista di nomi), solo una.
Coloro che, in corsa per la presidenza, sono risultati i più votati, si confronteranno in un ballottaggio successivo, sempre on-line.
Ecco i risultati per la Basilicata:
i due candidati più votati delle rispettive due province che possono avanzare la candidatura alla carica di Presidente sono (in ordine alfabetico):
- Donvito Grazia Maria;
- Leggieri Gianni;
- Mattia Antonio;
- Perrino Giovanni.
Tra questi nominativi, chi desidera avanzare la candidatura alla Presidenza della Regione deve rispondere entro il termine perentorio delle ore 14:00 di oggi, Sabato 4 Agosto, all’email ricevuta.
Di seguito, la lista dei candidati in provincia di Potenza con i rispettivi voti (i due candidati più votati delle rispettive due province possono avanzare la candidatura alla carica di Presidente; pertanto non sono indicati i voti ricevuti per non influenzare il successivo voto).