TUTTO PRONTO A BELLA PER LA QUARTA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE STORICA “LA LEGGENDA DI ISABELLA”: SCOPRI IL PROGRAMMA

Torna a Bella la quarta edizione della “Leggenda di Isabella”, rievocazione storica organizzata dall’associazione “Io Isabella” e dalla Pro-Loco “Il Borgo”, con la collaborazione di Comune, Gal Csr Marmo Melandro, Apt Basilicata e Regione Basilicata.

Il Comune torna indietro nel tempo e le strade si riempiono di cavalieri, dame, artigiani, mercanti, popolani secondo uno spirito puramente medievale, epoca in cui è ambientata la storia che si intende celebrare.

Nella seconda metà del dodicesimo secolo, Isabella, una ragazza del popolo, riuscì a liberare il paese dall’assedio dei Normanni, notizia che trova riscontro anche in una poesia tratta da “Storie e leggende di castelli lucani”.

Probabilmente il nome stesso del paese trova origine nella sua eroina.

L’appuntamento è per Sabato 13 Agosto alle 19,30 con lo spettacolo sbandieratori “I Fieramosca” di Barletta; segue alle 20,00 la rievocazione della “Leggenda di Isabella”, con testi e costumi a cura dell’associazione “Io Isabella” e musiche di Enzo Izzi.

Alle ore 21,00 i visitatori potranno seguire il percorso enogastronomico allestito per le vie del centro storico di Bella con la partecipazione dell’associazione dei Cuochi Potentini.

La serata sarà allietata dai Cant’ieri e dal Trio Belcanto.

leggenda_bella