Oggi Potenza ospiterà per la prima volta il “Potenza Basilicata Pride” promosso dal circolo Arcigay “Marco Bisceglia”.
L’obiettivo è lanciare un messaggio forte contro ogni forma di sopruso, totalitarismo, autoritarismo, discriminazione perpetrati ai danni della famiglia Umana.
La presidente del circolo Nadia Girardi, da tempo attivista per i diritti delle persone trans, ha spiegato:
“L’idea del Pride a Potenza è nata dopo la manifestazione Svegliati Italia del 2016.
Tra le 100 piazze di quella giornata per le unioni civili e l’uguaglianza c’era anche Potenza.
Da lì abbiamo realizzato l’idea di organizzare il Pride, coinvolgendo poi anche l’associazione per i diritti delle donne “Risvolta” che opera nel Materese visto che inizialmente si era pensato proprio a Matera come location dell’evento.
Madrina d’eccezione, Vladimir Luxuria che ha presentato il suo libro Il coraggio di essere una farfalla”.
Inoltre è stata prolungata fino ad oggi l’esposizione delle opere pittoriche del maestro novasirese Gaetano Dimatteo, ospitata dal Museo Archeologico Provinciale di Potenza.
La mostra “Bellezza, addio” organizzata dall’Arcigay Basilicata, nel calendario degli eventi del “Potenza Basilicata Pride” con il patrocinio della Provincia di Potenza e del Comune di Potenza.
La mostra è dedicata all’artista Dario Bellezza, amico del maestro Dimatteo.
Ecco il programma del Potenza Basilicata Pride:
Ore 17:00 – concentramento in Piazza Mario Pagano per ascoltare gli interventi delle autorità istituzionali e per inaugurare l’inizio del corteo;
Ore 18:00 – inizio corteo
Percorso: Via Pretoria, Porta Salza, Via Mazzini, Via Angilla Vecchia, viale Firenze (altezza libreria Ermes), viale Firenze (altezza bar tazza d’oro), viale Firenze (altezza Don Bosco), per poi imboccare la traversa all’interno del parco Baden Powell dove avrà inizio la serata che si protrarrà fino alla mezzanotte con musica ed intrattenimento.
Per chi arriverà la mattina in Piazza Mario Pagano, dalle ore 10:00 del mattino fino alle ore 19:00 del pomeriggio, troverete un banchetto dell’Arcigay Basilicata dove potrete acquistare t-shirt, shoppers, bracciali e bandiere del Potenza Basilicata Pride.
La Potenza dell’amore!