Rionero riprende la tradizione del Carnevale.
Così scrive in proposito l’amministrazione comunale:
“L’Amministrazione Comunale, con il supporto della Pro Loco Rionero, intende rispolverare le antiche tradizioni locali, rivisitandole in chiave attuale attraverso il coinvolgimento della cittadinanza e delle scuole.
Per una grande festa di comunità, ci vuole il contributo di tutte e tutti voi, per questo vi chiediamo partecipazione ed entusiasmo.
Noi continueremo a lavorare, insieme, perché questo evento possa riproporsi con spirito di aggregazione e novità anche negli anni a seguire, cercando di dotarlo di tutti gli strumenti utili affinché acquisisca un interesse non solo cittadino, ma addirittura regionale”.
La Pro Loco Rionero nella figura del Presidente Prof. Cristian Strazza spiega:
“Vogliamo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Rionero, organizzare e riprendere la tradizione del Carnevale Rionerese con il ripristino della maschera Antropologica ‘Turdei’.
Ad accompagnare il corteo della maschera antropologica ci sarà la sfilata della fantasia che avrà luogo Martedi 13 Febbraio 2024 dalle ore 16:00.
La manifestazione ha come idea centrale proprio la costruzione di gruppi mascherati e si rivolge soprattutto alle Scuole di ogni ordine e grado, alle Associazioni, a gruppi di persone e ad appassionati.
In questa manifestazione la fantasia la farà da padrone.
A tutti coloro che vorranno partecipare e creare un gruppo mascherato viene richiesto:
- di inventarsi, sviluppare e realizzare un “tema”, che verrà comunicato all’organizzazione tramite e-mail: prolocorionero@tiscali.it entro e non oltre le ore 14:00 di Domenica 29 Gennaio 2024;
- produrre costumi e oggetti necessari alla rappresentazione e messa in scena del tema durante il corteo;
- realizzare una coreografia di un minuto e mezzo circa, che verrà proposta attraverso l’esibizione finale in Piazza Giustino Fortunato, luogo culmine della sfilata;
- in caso il tema sia stato precedentemente proposto e validato (fa fede mail di conferma in risposta alla proposta progettuale) da un altro gruppo sarà cura dell’ organizzazione comunicarlo tempestivamente al fine di valutare forme di collaborazione con il gruppo già validato ovvero rintracciare un tema differente.
Al termine di tutte le esibizioni vi sarà un momento conviviale con musica, leccornie e vivande”.