QUESTA SCUOLA DI MELFI E IL CAI OSPITI ALLA CONFERENZA CON IL PREMIER GENTILONI E IL MINISTRO DE VINCENTI! ECCO LE FOTO

Mezzogiorno protagonista: missione possibile.

Con questo slogan si è tenuta la Conferenza per il Sud all’Auditorium Gervasio di Matera alla quale hanno partecipato il Primo Ministro Paolo Gentiloni e il Ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti, accompagnati da numerosi rappresentanti delle istituzioni, del giornalismo, dell’economia e dell’imprenditoria.

Un appuntamento per rimarcare l’importanza strategica del Sud perché, come ha dichiarato il Ministro De Vincenti:

“L’Italia ha bisogno del protagonismo del Mezzogiorno. Il Sud è capace di riprendersi e anzi è decisivo per dare una spinta a tutto il Paese.

Siamo qui a Matera per rimarcare l’importanza di una scommessa culturale e scientifica nella quale il Governo individuerà una serie di iniziative per proiettare il Mezzogiorno nel futuro. Ed è soprattutto sul protagonismo della gente che bisogna investire.

Vedere il Sud crescere più del Centro Nord, nonostante le sofferenze patite dopo la terribile crisi economica iniziata nel 2008, ci fa dire: il cambiamento e il riscatto partono da qui”.

La conclusione dei lavori è stata affidata al Premier Paolo Gentiloni che ha ripreso la lettura del Ministro De Vincenti ribadendo l’importanza cruciale degli investimenti nel Mezzogiorno:

“Il Sud è al centro dell’agenda di Governo. Molti segnali ci dicono che è questo il momento più opportuno per investire e ribadire che gli sforzi maggiori che si concentreranno in quest’area non sono sprecati ma sono decisivi per il futuro dell’intero Paese.

Il Governo farà il massimo per consentire tutte le agevolazioni e affinché questa giornata non resti uno slogan ma un’opportunità concreta”.

All’incontro il Comune di Melfi ha avuto una nutrita rappresentanza, a partire dalla consigliera Lucia Moccia in rappresentanza dell’amministrazione comunale, di una classe dell’ITIS “Righetti”, accompagnata dal vicepreside Giovanni Ettorre e dalla professoressa Valeria Mastroddi, e della sezione locale del CAI (Club Alpino Italiano), guidata dalla presidente Lucrezia Croce, da Raffaela Galella, Angelo Bocca e Alfredo Sonnessa.

La presenza di una quinta dell’ITIS di Melfi non è casuale: l’istituto scolastico rappresenta infatti una testimonianza virtuosa di quel programma di alternanza scuola-lavoro grazie ai numerosi progetti che l’hanno vista protagonista assieme a grandi aziende internazionali, come Eni e Coca Cola. Barilla e Magneti Marelli hanno inoltre premiato il progetto “Serra automatica”, un prototipo in scala ridotta di una serra per la coltivazione di ortaggi, con la realizzazione del sistema automatico per il controllo di illuminamento, umidità del terreno ed altre grandezze attraverso una scheda Arduino.

La presidente Lucrezia Croce del CAI di Melfi è salita sul palco per consegnare al ministro De Vincenti una targa di riconoscimento. Il ministro è infatti un noto appassionato di montagna ed è tanti anni vicino all’associazione. Ecco cosa ha dichiarato a riguardo:

“Nel mio tempo libero la mia più grande passione era la montagna. Tra poco festeggerò i cinquant’anni di iscrizione al CAI, pertanto questo è un dono particolarmente gradito e vi ringrazio”.

Per il Sud, per Matera, per Melfi e per l’Italia il futuro si tinge di colorate speranze.

Di seguito le foto scattate durante la manifestazione.