QUESTA SCUOLA DI MELFI HA INVITATO UN SOPRAVVISSUTO ALLA CRUDELTÀ NAZISTA E RACCONTERÀ LA SUA STORIA
L’Istituto Comprensivo Berardi-Nitti di Melfi ormai da anni celebra “La Settimana della Shoah“, appuntamento di carattere storico e civico. L’intento è stimolare gli animi dei giovani cittadini attraverso un percorso di testimonianze, letture, canti e filmati per non dimenticare il passato.
Quest’anno l’evento si svolgerà dal 23 al 27 Gennaio 2017 e nei giorni 25 e 26 vedrà la partecipazione di Lello Dell’Ariccia, sopravvissuto ai rastrellamenti della Shoah ed esponente del Progetto Memoria e del Centro di Documentazione della comunità Ebraica.
I nostri alunni seguiranno un Percorso della Memoria che andrà dall’incontro con il signor Dell’Ariccia a letture guidate e visione di film per giungere infine alla viaggio d’istruzione a Roma, che concluderà tale percorso con la visita alle Fosse Ardeatine e al Museo di via Tasso e la visione di uno spettacolo multimediale con riferimenti ad Anna Frank ed un immigrato dei tempi nostri, presso il Parco della Musica.
All’interno delle giornate della Shoah, il giorno 25 e 26 Gennaio si esibiranno gli Acquarelli Lucani Orchestra con il brano “Largo” dalla Sinfonia n. 9 del “Nuovo Mondo” di Antonìn Dvoràk, il Coro a bocca chiusa tratto dal “Madame Butterfly” di Puccini diretta dal prof. Varlotta ed infine gli alunni del Laboratorio Emozionale dell’IIS Gasparrini di Melfi.
La Dirigente Guidi è convinta che le vittime non vadano ricordate solo nel Giorno della Memoria ma che ogni iniziativa che onori degnamente questo giorno debba costituire un tentativo di arricchire di contenuti la commemorazione legata alle attività curricolari.
Parlare di Shoah oggi, continua la Dirigente, è un compito urgente perché coloro i quali sono gli unici a poterne parlare, i Testimoni, ci stanno per evidenti ragioni anagrafiche lasciando; dunque anche la scuola deve porsi l’obiettivo di essere testimone dopo i Testimoni.
Di seguito la locandina dell’evento.