La Pro Loco di Filiano è alla ricerca di due operatori volontari da impiegare nell’ambito del progetto di Servizio Civile Universale “Viaggio nel Patrimonio Culturale Lucano” promosso dall’Unpli Basilicata(Unione Pro Loco Basilicata), che si colloca nella direzione della riscoperta e valorizzazione del patrimonio tangibile culturale e del patrimonio intangibile.
La selezione è aperta a giovani diplomati o laureati che non hanno compiuto i 29 anni alla data del 10 Ottobre 2019, data di scadenza per la presentazione delle domande.
La Presidente della Pro Loco di Filiano, Maria Santarsiero, dichiara:
«È un’importante occasione per i giovani del nostro territorio.
È dal 2005 che la nostra Pro Loco è accreditata al Servizio Civile Nazionale (oggi Universale) e può usufruire di queste giovani e valide risorse da impiegare per un anno presso la sede».
Il progetto avrà la durata di 12 mesi, con un monte ore annuo di 1145 distribuite su 6 giorni lavorativi.
Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento per le Politiche Giovanili un contratto che fissa l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 439,50.
Vito Sabia, responsabile locale di progetto, aggiunge:
«Molti di questi giovani che hanno svolto il Servizio Civile, sono poi diventati soci della Pro Loco ed hanno proseguito la loro attività che li ha appassionati.
Un bel risultato che conferma il riconoscimento della Pro Loco di Filiano quale ente di Promozione Sociale, riconosciuto dalla legge».