Il comune di Rapolla in collaborazione con la Consulta delle Associazioni cittadine, all’interno delle festività del Santo Patrono San Biagio (2/3 Febbraio 2020), presenta la “rievocazione storica dell’assedio della città” avvenuto il 2 Febbraio del 1255.
A curare l’iniziativa, fortemente voluta dal Sindaco Biagio Cristofaro, le associazioni locali che in collaborazione al “gruppo storico di Lucera” daranno vita ad un avvincente momento fatto di dialoghi, combattimenti ed effetti scenografici che rievocheranno quanto accaduto nella notte della “candelora” in cui le milizie di Galvano Lancia attaccano la Porta dell’Annunziata difesa dai cittadini guidati dal Vescovo Giovanni, alto prelato della città.
L’epilogo dello scontro porterà alla resa di Rapolla con la consegna delle chiavi della città per volere di Re Manfredi, successore di Federico II di Svevia.
Il tutto si svolgerà nella magnifica cornice dell’arco dell’Annunziata elemento architettonico medioevale simbolo del centro storico cittadino alle ore 19:00 di Domenica 2 febbraio 2020.
Questa la locandina.