All’IC Monsignor Caselle di Rapolla esplode l’entusiasmo per la manifestazione di chiusura dei giochi sportivi.
Mercoledì 5 Giugno si è svolta la festa finale del Contest – Progetto Nazionale “Scuola Attiva Kids” organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport e “Sport e Salute” per promuovere l’attività motoria e lo sport, oltre alla cultura del benessere e del movimento tra gli studenti, gli insegnanti e le famiglie nella scuola primaria.
Gli alunni e le alunne dell’IC Monsignor Caselle di Rapolla che hanno aderito al progetto sono stati impegnati in attività sportive, guidati e coordinati dal prof. Giuseppe Alberti e dalla Tutor prof.ssa Marianna Pianta.
Le manifestazioni si sono svolte negli spazi adiacenti alla scuola creando un connubio ideale tra ambiente e sport.
Questa scelta di svolgere le attività “open air” sottolinea l’importanza del contatto con la natura, elemento fondamentale per una scuola che si ispira ai principi della sostenibilità in linea con i Goal 3 (Salute e benessere) e 4 (Istruzione di qualità) dell’Agenda 2030.
Le attività sportive, oltre a favorire lo sviluppo di competenze motorie, sono state un momento di socializzazione e di divertimento, in linea con il Ministro Valditara che ha definito “lo sport come scuola di vita per una società civile e coesa”.
Le famiglie hanno partecipato attivamente rendendo l’esperienza ancora più significativa e dimostrando come la scuola possa essere un punto di riferimento per la promozione di stili di vita sani.
La manifestazione finale ha rappresentato un momento speciale per salutare l’anno scolastico che volge al termine e dare il benvenuto all’estate.
“Scuola Attiva Kids” è stata, non solo un’occasione per celebrare i traguardi raggiunti, ma anche un momento di riflessione e di preparazione per il futuro.
Ecco le foto.