La Parrocchia San Michele Arcangelo di Rapolla si prepara a festeggiare Santa Lucia, Vergine e Martire.
Scrive il Parroco Don Mauro Gallo:
“Carissimi,
nel cuore dell’Avvento, in prossimità del Natale, la Chiesa ci invita a fare memoria della SANTA MARTIRE LUCIA
Come il suo nome ricorda e la stessa “leggenda” legata al suo martirio è evidente il richiamo al segno della LUCE.
Nel cammino che stiamo facendo in questo tempo liturgico in chiesa stiamo illuminando di domenica in domenica LA CORONA DI AVVENTO.
Vogliamo per tanto caratterizzare la prossima memoria liturgica ancor più con il riferimento al segno della luce.
Lo faremo in due modi:
- attraverso la preghiera del LUCERNARIO, il 12 sera alle ore 20.30 nella Chiesa di Santa Lucia a conclusione del triduo (10, 11 e 12 con la Messa alle ore 18.00) e attraverso una piccola LANTERNA confezionata in Oratorio, a cura del Comitato Feste Religiose e con la collaborazione del ragazzi.
Sarà bello poter porre questo segno la notte del 12 dicembre su un davanzale, o in un luogo significativo della casa, con la Bibbia o il libro dei Vangeli (luce ai miei passi è la tua Parola, guida sicura al mio cammino») recitando in famiglia una breve preghiera.
Sapere che in tante famiglie avverrà questo gesto alla vigilia della memoria di Santa Lucia ci aiuterà ancor più a sentirci comunità, impegnati ad abitare insieme le nostre case e il nostro territorio, lasciandoci guidare dalla PAROLA DI DIO e dall’esempio dei SANTI.
Per chi vorrà potrà ritirare la lanterna nella chiesa di Santa Lucia poco prima o subito dopo il triduo, lasciando un’offerta di 2 euro.
Questo contributo servirà per sostenere le spese della festa, che il 13 sarà allietata dalla presenza degli zampognari e dal contributo del “Concerto bandistico L. Cerone”, mentre gusteremo LE PETTOLE.
Ecco il programma nei dettagli.