Sarà Domenica 27 Ottobre prossimo la 8° giornata Nazionale della “Camminata tra gli Olivi 2024” promossa dall’Associazione Città dell’Olio.
L’evento è inserito nel programma delle attività del Comune di Rapolla con lo scopo preciso di divulgare la cultura dell’olivo, la tutela, la promozione dell’ambiente, del paesaggio olivicolo e la diffusione della storia dell’olivicoltura.
L’edizione 2024, è legata al tema dell’abbandono di questa attività tradizionale e storica, una vera e propria emergenza che colpisce il territorio italiano al punto che l’Associazione Città dell’Olio si è fatta promotrice di una proposta di legge nazionale per il contrasto dell’abbandono stesso.
Le associazioni invitate, i ragazzi delle scuole locali e tutti i partecipanti dopo una visita presso un’azienda olearia locale, verranno coinvolti in una degustazione di prodotti tipici del territorio, dove l’olio d’oliva sarà chiaramente il condimento principe.
I piatti verranno proposti direttamente in un oliveto, il tutto all’insegna della tradizione e nel rispetto della cultura enogastronomica del Vulture.
Di seguito la locandina con i dettagli.